29.8.18

London Film Festival: 'Destroyer' e 'The Old Man & the Gun' nella selezione ufficiale

Di Gabriele La Spina

Il nuovo film di Karyn Kusama distribuito negli USA da Annapurna, sembra iniziare il suo percorso di fruizione dopo l'annuncio della sua premiere al Toronto International Film Festival, che tuttavia sembra che non sarà l'anteprima mondiale (i rumor parlano di Telluride); Destroyer, con Nicole Kidman, si aggiunge così alla selezione del prestigioso BFI London Film Festival, insieme ad altri interessanti titoli.

Su tutti The Old Man & the Gun, ultimo film da attore per Robert Redford diretto da David Lowery; Lazzaro felice della nostrana Alice Rohrwacher, sempre più speranzosi che sia la proposta italiana per i prossimi Oscar; Sunset, ritorno nelle sale di Laszlo Nemes, Shadow di Zhang Yimou, e il ritorno di Ben Wheatley con Happy New Year.

Questi titoli si aggiungono ai già annunciati Widows, crime thriller di Steve McQueen con Viola Davis, che aprirà il festival il prossimo 10 ottobre, e Stan & Ollie, biopic sui leggendari comici interpretati da Steve Coogan e John C. Reilly, come film di chiusura il 21 ottobre. 

Film in competizione:

Birds of Passage, Cristina Gallego, Ciro Guerra
Destroyer, Karyn Kusama
Happy as Lazzaro, Alice Rohrwacher
Happy New Year, Colin Burstead, Ben Wheatley
In Fabric, Peter Strickland
Joy, Sudabeh Mortezai
The Old Man & the Gun, David Lowery
Shadow, Zhang Yimou
Sunset, Laszlo Nemes
Too Late to Die Young, Dominga Sotomayer

Una selezione più mirata al cinema d'autore rispetto agli anni precedenti del festival londinese, e che allarga i suoi orizzonti verso l'internazionalità. In questa edizione inoltre Lenny Abrahamson, regista dell'acclamato indie Room, sarà il presidente di giuria. Tra le proiezioni speciali infine, il documentario di Peter Jackson sulla Seconda Guerra Mondiale, che verrà presentato in anteprima mondiale.

Fonte: THR