1 agosto 2018

Meryl Streep e Nicole Kidman madrine del Writers Lab a supporto delle donne sceneggiatrici

Di Gabriele La Spna

Co-star sul set di Big Little Lies, le cui riprese della seconda stagione sono in corso in questi giorni, ma ancor prima amiche dai tempi di The Hours, prestigiosa pellicola di Stephen Daldry del 2002; Meryl Streep e Nicole Kidman supportano da sempre le figure femminili nell'ambiente hollywoodiano, e non solo attraverso i loro personaggi. È stata proprio la Kidman a fare la promessa di lavorare con una regista donna almeno una volta ogni 18 mesi. Più che mantenuta partecipando in questi anni ai progetti di Sofia Coppola, Jane Campion, Andrea Arnold e Karyn Kusama.

Le due si sono messe così a supporto, divenendo madrine, di The Writers Lab, un programma di formazione che ha selezionato 12 donne, sceneggiatrici, con il proprio progetto alla mano, tutte over 40. Il progetto è prodotto da IRIS e New York Women in Film & Television, ma anche il supporto di eminenti nomi come The Black List, che ogni anno selezione gli script non prodotti di sceneggiatori emergenti, portando alla luce progetti che spesse volte arrivano agli Oscar; nonché il Tribeca Film Institute, da sempre lungimirante nei progetti di inclusività.

Le sceneggiatrici riceveranno così l'aiuto di mentori, donne sceneggiatrici già inserite nel settore, quali Susan Cartsonis (What Women Want), Lisa Cortés (Precious), Amy Fox (Equity), Pat Verducci (consulente di Disney/Pixar), Mary Jane Skalski (Win Win), Pamela Gray (Star Trek: The Next Generation), e Jenny Lumet (Rachel sta per sposarsi). Un'esperienza intensiva di quattro giorni che avrà luogo nel Wiawaka Center for Women di New York; mirata alla realizzazione di donne in una categoria in forte svantaggio, pur in un'industria, quella di Hollywood, sempre più portata al cambiamento da iniziative come Time's Up e il Writers Lab.

Qui di seguito la lista delle sceneggiatrici selezionate e del loro progetto, che un giorno si spera verrà prodotto:

Billie Bates, Spirit Halloween
Catherine Craig, Suspended Belief
Nadia Fares, Diplomatic Corps
Avra Fox-Lerner, Lady Kate
Lynn Esta Goldman, On the Wing
Pippa Hinchley, One White Crow
Teisha Hickman, Sundays and Mondays
Ann Hawker, An Austrian Holiday
Shelagh McLeod, Nexus
Cornelia Ravenal, On the Blade
Gail Segal, Lila Rose
Shelley Thompson, Dawn, Her Dad & the Tractor

Fonte: Variety
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...