1 settembre 2018

Settembre al cinema: Tra 'Mamma Mia!', 'The Nun', 'BlacKkKlansman' e 'L'uomo che uccise Don Chisciotte'

Di Gabriele La Spina

Dopo una conclusione di fuoco del mese di agosto per il mondo del cinema, con l'avvio del Festival di Venezia, ci lasciamo alle spalle l'ultimo mese estivo dalle uscite alquanto blande. Un horror e qualche commedia non sembrano aver contraddistinto uno dei mesi più asciutti dell'anno cinematografico italiano.

A settembre al contrario non mancheranno i titoli ben degni di nota, da horror ad alto budget, fino ad attesi musical blockbuster, fino a film d'autore a lungo rimandati. Si apre con l'uscita di Dark Crimes nel primo weekend del mese, thriller con Jim Carrey, insieme a La ragazza dei tulipani, dramma in costume con Alicia Vikander rimandato da diverso tempo, Le Fidèle, dalla selezione di Venezia dello scorso anno, il thriller tutto italiano Ride, l'horror trash Slender Man e infine il sequel, ma al contempo prequel, del musical di successo con Meryl Streep, Mamma Mia! Ci risiamo.

Tre le uscite degne di nota della settimana del 13, il film di Paolo Sorrentino, Loro, torna in sala dopo il suo grande successo, in una versione unica che racchiude le due parti viste in due uscite separate precedentemente; attesa poi l'uscita dell'adattamento di La profezia dell'Armadillo. Imperdibile inoltre anche Un affare di famiglia, nuovo film di Koreeda, acclamato a Cannes. 

Volge alla sua chiusura il mese poi con titoli che hanno fatto parlare di sé al boxoffice americano, e altri al circuito dei festival europei. Il 19 settembre arriva il fortunato sequel Pixar, Gli Incredibili 2, e l'atteso horror The Nun, prequel della fortunata saga The Conjuring, creata da James Wan. In quella del 27 invece vedremo il ritorno in gran forma di Spike Lee con BlacKkKlansman, il film LGBTQ+, Girl e il tanto agognato film di Gilliam, L'uomo che uccise Don Chisciotte; tutti e tre applauditi allo scorso Festival di Cannes.

CALENDARIO COMPLETO

6 settembre
Dark Crimes
La ragazza dei tulipani
Le Fidèle
Mamma Mia! Ci risiamo (Recensione)
Monkey King: The Hero Is Back
Revenge
Ride
Slender Man
Teen Titans Go! Il film

13 settembre
Loro (Recensione)
Dog Days
La profezia dell'armadillo
Separati ma non troppo
New York Academy - Freedance
Sulla mia pelle (Recensione)
The Equalizer 2 - Senza perdono (Recensione)
Un affare di famiglia
Touch Me Not

20 settembre
Gli incredibili 2 (Recensione)
Gotti - Il primo padrino
La banda Grossi
Museo
Piazza Vittorio
Sembra mio figlio
The Nun
Un amore così grande
Un figlio all'improvviso
Una storia senza amore

27 settembre
BlacKkKlansman
Girl
Just Charlie - Diventa chi sei
Ken il guerriero. La leggenda di Hokuto
L'albero dei frutti selvatici
L'uomo che uccise Don Chisciotte
La casa dei libri
Mio figlio
Ricchi di fantasia
Salvador Dalí. La ricerca dell'immortalità
Speak Up - Libera la tua voce
The Domestics
The Predator
Tutti in piedi
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...