16.10.18

'Blood On The Tracks': Luca Guadagnino adatterà l'album di Bob Dylan per il grande schermo

Di Gabriele La Spina

Dal successo mondiale di Chiamami con il tuo nome al remake divisivo di Suspiria, Luca Guadagnino è il regista italiano più quotato all'estero; complice del suo successo è indubbiamente la capacità di scegliere progetti mai casuali, sinonimo di un forte gusto sia estetico, sia contenutistico. Ma quale potrebbe essere la sua prossima sfida se non quella di adattare un album musicale, in questo caso quello di Bob Dylan, per il grande schermo?

Considerato uno dei migliori album del cantautore premio Nobel, Blood On the Tracks è in corso di sviluppo per divenire un film secondo quanto rivelato dal regista a New Yorker. Ad avvicinare Guadagnino al progetto sembra essere stato uno dei produttori di Chiamami col tuo nome, ma il regista ha accettato a una sola condizione, purché Richard LaGravenese si occupi della sceneggiatura. Vincitore dell'Oscar per la sceneggiatura di La leggenda del re pescatore, LaGravenese non ha mai lavorato con Guadagnino ma è stato da sempre apprezzato dal regista, secondo quanto dichiarato da quest'ultimo, e sembra aver immediatamente accettato il progetto.

Si è sempre ipotizzato che Blood on the Tracks fosse l'autobiografica di Dylan, in cui raccontava del suo tumultuoso matrimonio con l'allora moglie Sara Dylan. Tuttavia, Bob Dylan ha sempre contestato questa interpretazione. LaGravenese dice che la sua sceneggiatura seguirà i personaggi attraverso un viaggio di più anni, verrà ambientato negli anni '70, e sarà una creazione immaginaria di lui e Guadagnino. Tuttavia, i temi centrali dell'album avranno un ruolo importante.

Molti i progetti futuri del regista italiano, dal sequel di Chiamami col tuo nome, al film Burial Rites con Jennifer Lawrence. Si tratta tuttavia di uno dei progetti più interessanti nel suo futuro.

Fonte: New Yorker