Le riprese sono ormai concluse per il nuovo film di Pedro Almodóvar, atteso ritorno nelle sale previsto nel 2019, del leggendario regista spagnolo. Il suo ultimo film Julieta, è approdato nel 2016, regalandoci un delicato ritratto di una maternità, con l'inconfondibile stile almodovariano, con protagonista Emma Suárez. Per il suo prossimo film, Dolor y gloria, il regista lavora nuovamente con Antonio Banderas, e la sua imprescindibile musa Penélope Cruz.
Asier Etxeandia, Leonardo Sbaraglia, Kiti Mánver, Carmelo Gómez e Nora Navas; sono gli interpreti che affiancano Banderas e la Cruz in questa pellicola che sarà incentrata sulla figura di un regista, interpretato da Banderas, che riflette sulle scelte, passate e presenti, che hanno condizionato la sua vita, mentre queste si abbattono su di lui. Una versione verace di 8½ di Federico Fellini forse, eppure già altre volte Almodóvar si è concentrato su figure artistiche tormentate, basti pensare al recente Gli abbracci spezzati, che aveva uno scrittore cieco come protagonista, o il capolavoro La mala educación, dove finzione e realtà si mescolano con fluidità.
A completare il cast di Dolor y gloria, dove Almodóvar firma anche la sceneggiatura, vi è inoltre Julieta Serrano, che torna a essere diretta dal regista dopo ben 30 anni. I due hanno infatti collaborato per i cult del regista, realizzati negli anni '80, l'attrice era presente in Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio (1980), L'indiscreto fascino del peccato (1983), Matador (1986), Legami! (1989) e nel più celebre Donne sull'orlo di una crisi di nervi (1988).
Fonte: Pathé