6.11.18

David Lowery dirigerà per A24 l'adattamento del racconto medioevale 'Sir Gawain e il Cavaliere Verde'

Di Gabriele La Spina

Dopo aver diretto per A24 il suggestivo A Ghost Story, brillante interpretazione della vita ultraterrena, con Casey Affleck e Rooney Mara, il regista David Lowery torna a collaborare con la casa di produzione e distribuzione indipendente americana per un film di tutt'altro genere: un fantasy. Territorio già esplorato in passato da Lowery per la Disney con il remake di Pete's Dragon, si tratta tuttavia di un genere inusuale per A24, che si cimenta così nella produzione di un nuovo adattamento del romanzo misconosciuto di Pearl Poet.

Dal titolo Sir Gawain e il Cavaliere Verde, si tratta di un racconto scritto nel XIV secolo, incentrato sul personaggio di Galvano, un cavaliere appartenente alla Tavola Rotonda. Già adattato per il grande schermo due volte, nel 1973 e nel 1984, versione che vide Miles O'Keeffe e Sean Connery protagonisti; nonché per la televisione nel 1991 e nel 2002. Il racconto vede Sir Gawain accettare la sfida di decapitare il Cavaliere Verde, come prova di lealtà verso il Re. Singolare è che il Cavaliere Verde permetta a chiunque di infliggergli un colpo d'ascia senza provare a difendersi, se lui stesso potrà poi restituire il colpo esattamente un anno e un giorno dopo. 

Lowery, che sarà presto nelle sale con l'ottimo The Old Man and the Gun, già presentato alla Festa del Cinema di Roma; produrrà oltre che dirigere questa nuova pellicola fantasy. Alla produzione ci saranno inoltre anche gli BRON Studios, compagnia di produzione dietro i recenti Tully, The Front Runner e The Mule.

Fonte: Deadline