21.11.18

Il trailer di 'Perfume': La serie Netflix adattamento moderno del romanzo di Süskind

Di Gabriele La Spina

Divenuto un film, ormai di culto, nel 2006, diretto da Tom Tykwer con Dustin Hoffman Ben Whishaw, il romanzo di Patrick Süskind dal titolo "Il profumo" racconta una delle storie più intriganti e al contempo agghiaccianti della letteratura moderna. Pubblicato nel 1985, torna quest'anno sotto forma di serie, una produzione Netflix tedesca, quindi stessa origine dell'autore nonostante il romanzo fosse ambientato in Francia; e con un cambio impetuoso: le vicende non sono più ambientate nel XVIII secolo ma ai giorni nostri.

"La passione e il serial killing hanno una svolta contemporanea scioccante", dice Netflix nella sinossi ufficiale. Nel film seguiamo infatti le vicende di un gruppo di sei ragazzo che mentre si trovano in collegio diventano amici attraverso la loro intensa passione per il profumo. Quando uno di loro viene però brutalmente assassinato anni dopo, i segreti inquietanti sul gruppo vengono svelati quando la polizia indaga su ciascuno dei sospettati.

Perfume arriverà su Netflix il 21 dicembre. Si tratta dell'ennesima serie di produzione tedesca ad arrivare sulla piattaforma di streaming con una distribuzione mondiale. Clamoroso il successo della serie Dark, un giallo tra Twin Peaks e Stranger Things; ma l'Europa rappresenta più in generale una fonte importante per Netflix, dalla serie danese The Rain, di stampo sci-fi, al recente successo di Elite, giallo teen, di produzione spagnola.