Di Gabriele La Spina
Si intitolerà The Glorias: A Life on the Road, il nuovo film di Julie Taymor, ammirata regista del film biografico Frida. E se raccontando la vita della Kahlo nel 2002, ha realizzato uno splendido ritratto di una delle artiste più iconiche e anti-conformiste dello scorso secolo, con questo film passerà a un'altra importante personalità, Gloria Steinem. indelebile icona femminista, giornalista e attivista americana.
L'onere di vestire i suoi panni spetta a Julianne Moore, eccezionale quanto profonda interprete che sarà la Steinem negli ultimi anni della sua vita, mentre Alicia Vikander la interpreterà nell'età tra i 20 e i 40 anni. Due attrici premio Oscar, per un personaggio incredibile. Il film si baserà sulle memorie della Steinem, adattate per il grande schermo dalla stessa Taymor aiutata dalla sceneggiatrice teatrale Sarah Ruhl. Seguirà così il suo viaggio che l'ha portata a divenire punto di riferimento per le lotte per la parità dei diritti e il suo lavoro pionieristico come giornalista e attivista. Includerà inoltre il racconto della fondazione del magazine Ms., che ha aggiunto indubbiamente risonanza alle voci femminili in questa era dei movimenti Time's Up e #MeToo.
L'attrice due volte nominata all'Oscar, vincitrice di Tony e Grammy, Bette Midler interpreterà Bella Abzug, attivista, avvocato e politica che ha fondato la National Women’s Political Caucus, insieme a diverse altre femministe come Shirley Chisholm, Betty Friedan e la stessa Steinem.
The Glorias: A Life on the Road, ha generato un forte brusio all'AFM, dove in queste settimane sono in vendita per la distribuzione e produzione, diversi nuovi progetti cinematografici. Inoltre diverse altre attrici hollywoodiane sarebbero attualmente in trattative per prendere parte a questo progetto, che si prospetta come uno dei più rilevanti racconti femministi del prossimo anno.
Fonte: Deadline