9.11.18

'On The Basis Of Sex', prime reazioni al film di apertura dell'AFI Fest con Felicity Jones

Di Simone Fabriziani

L'ultima kermesse cinematografica prima della pioggia di premi e candidature della critica di inizio dicembre è l'AFI Fest, organizzato ogni anno come da tradizione dall'American Film Institute; ad aprire le danze quest'anno il titolo della Focus Features On The Basis Of Sex.
Diretto dalla regista statunitense Mimi Leder e con un cast capitanato dalla candidata alla statuetta Felicity Jones, On The Basis Of Sex è il racconto per il grande schermo di Ruth Bader Ginsburg, prima donna ad ottenere il ruolo di Giudice della Corte Suprema negli Stati Uniti d'America.
Oltre alla Jones, nel cast anche il premio Oscar Kathy Bates e Armie Hammer. Distribuito nel mercato internazionale da Universal Pictures, il film non ha ancora una data di uscita italiana:

Ruth Bader Ginsburg è una delle nove donne che nel 1956 viene accettata al corso di legge dell'Università di Harvard. Nonostante il suo talento, viene però rifiutata da tutti gli studi legali solo perché donna. Sostenuta dall'avvocato progressista Dorothy Kenyon, accetta un controverso caso di discriminazione di genere. Contro il parere di tutti, Ruth vince il processo che determina un precedente nella storia legale statunitense.