European Film Awards, ‘Lazzaro felice’ è il miglior film secondo gli universitari dell’Unione Europea

Seguici anche su:
Pin Share

Di Simone Fabriziani

Primo premio assegnato a Lazzaro felice in occasione della settimana precedente la cerimonia di premiazione degli European Film Awards, i massimi trofei del cinema dell’Unione Europea di cui il film scritto e diretto da Alice Rohrwacher è portabandiera dell’Italia con cinque candidature.

A fare compagnia al film della Rohrwacher per l’Italia c’è anche, con altrettante cinque nomination importanti, Dogman di Matteo Garrone. Intanto il lungometraggio audace della regista italiana ha ricevuto il prestigioso European University Film Award.

Il premio è stato assegnato all’unanimità da una selezione di ventidue studenti per altrettante ventidue università in tutta Europa. La giuria studentesca si è così congratulata con il premio assegnato al film di Alice Rohrwacher: “una versione contemporanea e non convenzionale del Neorealismo italiano, girata in 16 mm e che trascende i confini geografici e stilistici. Il film condanna la durezza dello sfruttamento delle persone nel mondo contemporaneo e tocca temi importanti come quelli della classe sociale, la povertà e l’ideologia attraverso gli occhi candidi del suo protagonista, Lazzaro.”

La cerimonia di premiazione degli European Film Awards avverrà a Siviglia il prossimo sabato 15 dicembre, in live streaming a partire dalle 19.30 su www.europeanfilmawards.eu.
Fonte: europeanfilmawards.eu

Pubblicato

in

da