15.12.18

Predizioni Oscar 2019: Miglior attore protagonista (Dicembre)

Di Daniele Ambrosini

La competizione per la statuetta dedicata al miglior attore protagonista quest'anno si prospetta piuttosto agguerrita. Al momento la categoria è ancora priva di un front runner, ma le nomination ai Golden Globe e agli Screen Actors Guild Awards hanno fatto maggiore chiarezza su quelli che molto probabilmente saranno gli interpreti candidati agli Oscar quando, a gennaio, verranno annunciate le nomination.
Un posto sicuro nella cinquina dell'Academy sembrano averlo Bradley Cooper e Rami Malek per i loro ruoli nei drammi musicali A Star Is Born e Bohemian Rapsody. Per Malek, vincitore in passato del premio Emmy, sarebbe la prima candidatura agli Oscar, mentre per Cooper sarebbe addirittura la quinta, senza contare quelle che potrebbe ottenere anche in veste di produttore, sceneggiatore e regista del film. Altri due interpreti precedentemente nominati dovrebbero aggiungersi alla lista dei contendenti al premio al miglior attore dell'anno: Christian Bale per il dramedy politico Vice - L'uomo nell'ombra e Viggo Mortensen per la commedia on the road Green Book. Tutti loro hanno già ricevuto sia la nomination ai Globe che ai SAG.

Il quinto posto della cinquina è ancora incerto, ma al momento l'interprete che sembra avere più chance di agguantarlo è John David Washington, anche lui candidato ai Globe e ai SAG. Il figlio d'arte si è rivelato la vera sorpresa della cinquina, essendo partito in sordina ed avendo conquistato con il tempo il suo spazio all'interno della stagione dei premi. A competere per lo slot al momento ipoteticamente occupato dal protagonista di BlacKkKlansman, però, c'è Ethan Hawke per la sua performance in First Reformed. L'interprete quattro volte candidato all'Oscar si è rivelato essere l'attore più premiato della stagione avendo vinto ai premi della critica di New York, Detroit, Atlanta, Chicago, San Diego, Los Angeles e Toronto, ma la sua esclusione da Globe e SAG ha fatto calare vertiginosamente le sue probabilità di arrivare agli Oscar. Se all'annuncio delle candidature il prossimo gennaio, però, Hawke dovesse rientrare, non sarebbe affatto una sorpresa. Chi invece ha sempre meno probabilità di ottenere la agognata nomination sono invece Lucas Hedges e Willem Dafoe per i loro biopic troppo poco incisivi nel corso della stagione dei premi.

Predizioni
Christian Bale - Vice
Rami Malek - Bohemian Rhapsody
Viggo Mortensen - Green Book
Bradley Cooper - A Star Is Born
John David Washington - BlacKkKlansman

Alternative
Ethan Hawke - First Reformed
Lucas Hedges - Boy Erased
Willem Dafoe - Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità