11.2.19

'Storia del nuovo cognome': Alice Rohrwacher dirigerà due episodi della seconda stagione de 'L'amica geniale'

Di Gabriele La Spina

Non solo la regista donna italiana più acclamata nel mondo ad oggi, ma uno degli autori italiani che sta portando in alto il cinema nostrano. Alice Rohrwacher farà il salto verso il piccolo schermo per l'adattamento del romanzo seguito de L'amica geniale di Elena Ferrante, che vede nuovamente la collaborazione tra HBO e Rai, dopo l'adattamento del primo capitolo. The Story of a New Name per gli americani, Storia del nuovo cognome per noi italiani. 

Regista di gioiellini come Le meraviglie e il recente Lazzaro felice, Alice Rohrwacher firmerà la regia di due episodi della serie, secondo quanto riportato in esclusiva da Variety. Saverio Costanzo, che ha diretto tutti gli episodi della prima stagione, scelto dalla stessa Ferrante, dividerà adesso la regia con la Rohrwacher, firmando gli altri 6 episodi.

Storia del nuovo cognome continua la storia di due amiche cresciute nell'Italia del dopoguerra. Vede le protagoniste Lila ed Elena, ormai cresciute, avventurarsi fuori dal quartiere di Luzzati dove è stata ambientata la maggior parte della prima stagione della serie. Due degli episodi saranno ambientati sull'isola di Ischia, vicino a Napoli, secondo quanto detto da Costanzo. E non è chiaro quali degli episodi verranno diretti dalla Rohrwacher.

Le riprese partiranno il prossimo marzo e dureranno sei mesi.

Fonte: Variety