In occasione dei festeggiamenti per gli 80 anni di Batman, tra i più celebri supereroi a fumetti della cultura popolare, la Warner Bros Pictures riproporrà la trilogia de Il cavaliere oscuro scritta e diretta da Christopher Nolan in formato IMAX per le sale statunitensi.
La celebrazione avverrà a partire dal 30 marzo con le proiezioni rigorosamente in IMAX prima di Batman Begins (2005), poi de Il cavaliere oscuro (2008) ed infine del capitolo finale, Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012); la maratone di quasi otto ore avverrà presso il Universal AMC Theatre al CityWalk di Hollywood; alla fine della lunga proiezione sarà lo stesso Christopher Nolan ad intrattenersi con il pubblico per un esclusivo Q&A.
Il regista britannico è stato il primo ad utilizzare macchine da presa IMAX per filmare alcune sequenze all'interno di un film ad alto budget; il primo film in question è stato, per l'appunto Il cavaliere oscuro nel 2008. La trilogia, capitanata da interpreti del calibro di Christian Bale, Morgan Freeman, Michael Caine, Maggie Gyllenhaal, Heath Ledger e Tom Hardy hanno incassato in tutto il mondo oltre 2.5 miliardi di dollari.
Fonte: Variety