4.4.19

'J.T. Leroy': Kristen Stewart e Laura Dern nel trailer del film biografico diretto da Justin Kelly


Di Gabriele La Spina

Dopo essere stato presentato allo scorso Toronto International Film Festival, J.T. Leroy si mostra finalmente nel suo primo trailer ufficiale. Si tratta di una delle pellicole che attendiamo da tempo, non solo per i due talenti che ha tra i protagonisti, ovvero Kristen Stewart, ormai paladina del cinema indie e d'autore, e Laura Dern veterana, caratterista e musa di Lynch; ma anche per l'inusuale storia realmente accaduta di Jeremiah Terminator LeRoy, una giovane ragazza che ha passato anni a interpretare pubblicamente il ruolo di un enigmatico e celebrato scrittore creatore dalla cognata.

L'avventura inizia con uno scrittore sconosciuto soprannominato Terminator, acclamato nei circoli di lettura, e spinto a bramare lo status di celebrità. Conosciuto come Jeremiah "Terminator" LeRoy (JT in breve), lo scrittore ha pubblicato una serie di acclamati libri magico-realistici che descrivono le sue esperienze come un adolescente queer, un racconto fluido, ambientato nelle campagne della Virginia occidentale dove vive con la madre prostituta. I media hanno divorato i suoi romanzi, Sarah (1999), The Heart is Deceitful Above All Things (1999) e Harold's End (2005). 

Moda e Hollywood sono ossessionati dall'elusivo autore, che spesso è apparso in foto ed eventi con una parrucca bionda, in occhiali da sole e con un cappello nero. Stringe amicizia con tutti da Winona Ryder ad Asia Argento, da Courtney Love a Bono. Ma tutto è una bugia. In realtà Laura Albert è la persona che si cela dietro JT, creando libri e rispondendo alle sue telefonate e email; la Knoop è diventata il suo volto pubblico, dando un viso al nome per le telecamere, mentre la Albert veniva tagliata fuori, e riconosciuta come l'amica britannica chiamata "Speedie". Quando un articolo del New York Magazine espone le due, il mondo letterario della Albert viene frantumato, e alla Knoop tocca raccoglierne i cocci.

Il film è diretto da Justin Kelly, che ha scritto la sceneggiatura insieme a Savannah Koop; nel cast figurano anche Jim Sturgess, Diane Kruger, Courtney Love e James Jagger. Arriverà nelle sale americane il 26 aprile.