Predizioni Oscar 2020: Miglior attrice non protagonista (Luglio)

Seguici anche su:
Pin Share

Di Gabriele La Spina

La categoria che lo scorso anno ha visto trionfare Regina King per Se la strada potesse parlare, risulta ancora scarna e priva di una definizione ben nitida in questi mesi, eppure non è difficile lanciare i primi nomi nel calderone, pur considerando delle entrate dell’ultimo momento da pellicole che potrebbero dire la loro nei festival autunnali.

Il primo nome che rappresenta una quasi certezza è quello di Margot Robbie, unica interprete principale femminile del film di Quentin Tarantino, Once Upon a Time in Hollywood, dove l’attrice già nominata dall’Academy per Tonya, veste ancora una volta i panni di una donna realmente esistita, Sharon Tate. Ad affiancare nell’attuale locked position, troviamo anche Scarlett Johansson, spesso snobbata dagli Oscar nonostante le buone performance in Under the Skin o Her, co-protagonista del film di Taika Waititi, il satirico Jojo Rabbit. Interprete fenomenale e jolly della categoria è poi Laura Dern, più probabile vederla nel film Netflix di alto profilo, Marriage Story, diretta da Baumbach, ma non sarebbe una sorpresa come alternativa trovarla anche per il ruolo iconico di madre in Little Women di Greta Gerwig. Wild card della categoria sono infine, Annette Bening, che con The Report di Amazon ha già ottenuto i primi riconoscimenti da parte della critica, e Janelle Monaé, black quote, dal film Harriet, per Focus Features.
Tra le alternative della categoria troviamo poi Nicole Kidman, con due ruoli da non protagonista ritagliati nelle pellicole Il cardellino, dove ricopre un ampio arco narrativo che la vede prima in panni giovanili e poi invecchiata, e in Fair and Balanced (working title), film sullo scandalo sessuale di Fox News, dove interpreta Gretchen Carlson. Con lei vi è anche Florence Pugh, splendida interprete quest’anno nell’horror Midsommar di Ari Aster, ma anche futuro cuore di Little Women. Potrebbero sorprendere poi le presenze di Thomasin Harcourt McKenzie in Jojo Rabbit, nonché di Zhao Shunzhen, asian quote, nell’acclamato The Farewell.

Predizioni:
Margot Robbie – C’era una volta a… Hollywood
Scarlett Johansson – Jojo Rabbit
Laura Dern – Marriage Story
Annette Bening – The Report
Janelle Monaé – Harriet

Alternative:
Laura Dern – Little Women
Florence Pugh – Little Women

Nicole Kidman – Fair and Balanced
Nicole Kidman – Il cardellino
Thomasin Harcourt McKenzie – Jojo Rabbit
Zhao Shunzhen – The Farewell


Pubblicato

in

da