13.8.19

Il trailer di 'Piccole donne': Greta Gerwig si cimenta con un classico immortale dopo 'Lady Bird'

Di Gabriele La Spina

Ne ha fatta di strada Greta Gerwig. Prima attrice, paladina del cinema indie, musa di Noah Baumbach, e poi regista nel 2017, arrivando alla nomination all'Oscar con Lady Bird ed entrando in un olimpo insieme a donne come Kathryn Bigelow e Sofia Coppola. Non è passato molto tempo prima che la Gerwig venisse accalappiata per un progetto di una major, e si tratta proprio quello di riportare sul grande schermo un classico della letteratura, più volte adattato, ma forse oggi per la prima volta sotto una luce d'autore: Piccole donne.

Il romanzo più celebre della scrittrice americana Louisa May Alcott, è stato adattato per il grande schermo e per il piccolo schermo quasi ogni decennio. Dalla versione del 1933 di George Cukor a quella del 1994 di Gillian Armostrong. Oggi ritorna con un cast altisonante: Meryl Streep, Timothée Chalamet, Saoirse Ronan, Laura Dern, Florence Pugh, Eliza Scanlon, James Norton e Louis Garrel; ma la storia non è cambiata. 

Si tratta del racconto delle quattro sorelle March; Meg, Jo, Beth e Amy, chiamate regolarmente con i loro soprannomi, che rispecchiano quelle della stessa famiglia Alcott. Il loro padre è un semplice cappellano partito per il fronte come cappellano durante la Guerra di secessione americana, lasciando a casa le figlie e la moglie a cura della casa. Le ragazze, con i loro pregi e i loro difetti, pur essendo povere e con i problemi tipici dell'adolescenza, imparano a crescere e diventare ragazze responsabili e pronte a difendersi da qualsiasi vicissitudine. 

Il film arriverà nelle sale americane il 25 dicembre distribuito dalla Sony.