28.8.19

Joaquin Phoenix è il folle 'Joker' nel nuovo trailer del film di Todd Phillips

Di Gabriele La Spina

Uno dei performer più interessanti del panorama contemporaneo quale è Joaquin Phoenix non poteva che essere l'unica scelta giusta per dare nuova luce a un personaggio ritratto più e più volte sul grande schermo da interpreti come Jack Nicholson, Heath Ledger e Jared Leto, a volte sotto una lettura più efficace dell'altra. Eppure Todd Phillips ha le idee ben chiare sul suo Joker, un antieroe a sé stante, indipendente dall'universo di Batman, con una propria antologia.

"Abbiamo conservato certi elementi canonici e abbiamo ambientato la storia in una fatiscente Gotham City a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, epoca a cui risalgono alcuni grandi studi di personalità del cinema che amo", ha spiegato Phillips del lavoro compiuto sulla sceneggiatura insieme a Scott Silver. "L'abbiamo scritta pensando a Joaquin Phoenix perché quando recita è capace di trasformarsi e va sempre fino in fondo. Speriamo di aver creato un personaggio per il quale emozionarsi, per cui parteggiare, fino al punto in cui non sarà più possibile".

Joker racconta la storia delle origini di Joker, l'arcinemico per eccellenza di Batman che prima di essere tale è stato solo Arthur Fleck, un uomo ignorato dalla società. Nella Gotham City del 1981, regno di crimine e corruzione, Arthur Fleck si guadagna da vivere come pagliaccio, esibendosi per turisti e bambini, ma sogna di raggiungere la fama come monologhista e comico, al pari del suo personale mito: il conduttore di talk show Murray Franklin. La gente però non fa mai ciò che Arthur si aspetti che faccia. Con tormenti interiori che gli rodono l'anima, Arthur è anche alle prese con la madre malata, una donna che continua a rimuginare sempre su quanto siano in obbligo con lei i suoi ex datori di lavoro, la famiglia Wayne. Per Arthur, la vita è così brutta che non gli rimane altro che il sorridere. Man mano che si lascia avvolgere dalla spirale che lo trasforma nell'attento assassino che deve diventare, emergono tutti i dettagli del suo essere in crisi e nemmeno la relazione sentimentale con la vicina Sophie riesce ad evitare il peggio.

Il film vede nel cast anche Robert De Niro, Bill Camp, Frances Conroy, Zazie Beetz, Bret Cullen e Marc Maron. Arriverà nelle sale italiane il 3 ottobre.