Di Daniele Ambrosini
Il prossimo progetto di David Fincher sarà Mank, un biopic su Herman Mankiewicz, sceneggiatore premio Oscar per Quarto Potere di Orson Welles. Il cast del progetto sarà molto nutrito: oltre al già annunciato Gary Oldman, ci saranno anche Amanda Seyfried, Lily Collins e Charles Dance.
Mankiewicz era un critico e giornalista negli anni '20, che fu reclutato dalla Paramount in veste di sceneggiatore e negli anni successivi scrisse alcuni dei più grandi successi dello studios come Il mago di Oz, L'idolo delle folle e gli uomini preferiscono le bionde. Quarto potere fu il suo lavoro più controverso, per via del suo rapporto con Orson Welles, con il quale collaborò per la sceneggiatura, ma che pare volesse così tanto essere accreditato come sceneggiatore unico da offrirgli una grossa somma per tacere sul suo coinvolgimento nel film. Il che scatenò, tra i suoi sostenitori, il coro "Mank, Mank, Mank!" alla vittoria dell'Oscar.
Ad interpretare lo sceneggiatore sarà Tom Burke (Solo Dio Perdona), a completare il cast inoltre ci saranno Arliss Howard (Full Metal Jacket), Ferdinand Kingsley (Victoria), Jamie McShane (Sons of Anarchy), Joseph Cross (Mindhunter), Sam Troughton (Chernobyl), Toby Leonard Moore (Daredevil), Tom Pelphrey (Iron Fist) e Tuppence Middleton (Downton Abbey).
Fincher vuole realizzare questo film da anni, avrebbe dovuto iniziare le riprese del progetto già nel 1997, subito dopo The Game - Nessuna regola, ma poi non se ne fece nulla. A rendere così speciale questo film è, probabilmente, il fatto che la sceneggiatura è firmata da Jack Fincher, il padre di David, morto nel 2003.
Il film sarà in bianco e nero e sarà prodotto da Netflix. I produttori del progetto saranno Douglas Urbanski (Panama Papers), Eric Roth (A Star Is Born) e Cean Chaffin (The Social Network). Le riprese inizieranno a Los Angeles a novembre.
Fonte: The Hollywood Reporter