5.3.20

Cannes 2020: tutte le date da ricordare, in attesa che l'edizione venga confermata nonostante il coronavirus

Di Simone Fabriziani

Nel tentativo di contenere l' epidemia di coronavirus in Francia , il Ministro della Sanità del Paese ha esteso giovedì al 31 maggio il divieto di raduni di oltre 5.000 persone in spazi confinati, sollevando preoccupazioni per l'edizione 2020 del Festival di Cannes, in programma dal 12 al 23 maggio.
Il divieto della Francia di grandi raduni al coperto è stato emesso per la prima volta il 29 febbraio, ma ora è stato modificato con il dilagare dell'emergenza sanitaria. L'annuncio del ministro ha anche affermato che il rappresentante dello Stato francese in ogni regione ha il diritto di "vietare o limitare, anche attraverso misure individuali, altre riunioni (più piccole)".

Un provvedimento che getta però un'ombra di incertezza del prossimo festival cinematografico, e ancora di più per il mercato cinematografico di Cannes (Cannes Film Market), che si tiene in parte in uno spazio ristretto,l Palais, e l'anno scorso ha raccolto 12.527 partecipanti. Ma un portavoce del Festival di Cannes ha dichiarato a Variety che né il festival né il mercato cinematografico saranno influenzati da questo divieto poiché nessuno degli eventi riunisce più di 5.000 persone contemporaneamente in un unico luogo.

L'annuncio della lineup della Selezione Ufficiale di Cannes 2020 è prevista per il 16 aprile a Parigi, mentre il festival si svolgerà dal 12 al 23 maggio. La Giuria è quest'anno presieduta dal premio Oscar Spike Lee.

Fonte: Variety