Di Daniele Ambrosini
Oltre ai Golden Globe, anche gli Emmy hanno annunciato recentemente dei cambiamenti per quanto riguarda i criteri di eleggibilità alla prossima edizione del premio. Questi cambiamenti riguardano essenzialmente gli eventi For Your Consideration, la spinosa questione degli episodi rimasti inediti alla fine del periodo di eleggibilità e tutte le deadline per gli Emmy 2020.
Tutti gli eventi For Your Consideration, in precedenza previsti senza pubblico e disponibili in streaming per stampa e giurati, sono stati al momento annullati. Fino a nuovo ordine, perciò, i vari network non potranno fare promozione per i loro programmi nella maniera tradizionale.
La deadline per la candidatura delle serie al premio in precedenza fissata all'11 maggio, è stata ora spostata al 5 giugno. Mentre l'inizio delle votazioni è stata spostata dal 15 giugno al 2 luglio, mentre la conclusione dal 29 giugno al 13 luglio. L'annuncio delle nomination avverrà anch'esso più tardi del previsto, ovvero il 28 luglio, anziché il 14. Per quanto riguarda le votazioni per i vincitori, invece, è stata spostata dal 17 al 21 agosto l'ultima tornata, mentre la chiusura è sempre prevista per il 31 dello stesso mese.
Nessun cambiamento è previsto per le cerimonie di premiazione. La cerimonia dei Creative Arts Emmy Awards si terrà regolarmente, divisa in due fasi, il 12 e il 13 settembre, mentre la cerimonia dei Primetime Emmy Awards si svolgerà il 20 settembre.
Un altro cambiamento riguarda la regola degli "hanging episodes", ovvero quegli episodi non ancora andati in onda al 31 maggio, la fine del periodo di eleggibilità. In precedenza per essere eleggibile al premio bastava che una serie avesse mandato in onda la maggior parte dei suoi episodi entro la deadline, da quest'anno, invece, è anche necessario fornire all'Academy, in anticipo sulla messa in onda, tutti gli episodi completi della stagione entro la fine del periodo di eleggibilità, chi non riuscisse a farlo sarebbe comunque eleggibile per i premi dell'anno successivo. Per venire incontro ai network la deadline per questa operazione è stata spostata dal 31 maggio al 30 giugno.
Fonte: IndieWire