Venezia 77: Tilda Swinton e Ann Hui premiate con il Leone d’Oro alla carriera

Di Daniele Ambrosini
La Biennale di Venezia ha selezionato coloro che avranno l’onore di ricevere il prestigioso Leone d’Oro alla carriera nel corso della Mostra d’Arte Cinematografica che si terrà questo settembre, si tratta di due donne: la prolifera regista asiatica Ann Hui e l’attrice premio Oscar Tilda Swinton

Ann Hui nell’accettare la proposta ha dichiarato: “Sono davvero felice di ricevere questa notizia e sono onorata per il premio! Sono così felice che non riesco a trovare le parole. Spero solo che nel mondo tutto volga presto per il meglio e che ognuno possa sentirsi di nuovo felice come io mi sento in questo momento.
Tilda Swinton nell’accettare la proposta ha dichiarato: “Porto nel cuore questo grande festival da tre decenni: è con grande umiltà che ricevo questo riconoscimento. Sarà per me una vera gioia venire a Venezia, soprattutto quest’anno, per celebrare l’immortale arte del cinema e la sua ribelle capacità di sopravvivenza di fronte a tutte le sfide che il cambiamento può porre a noi tutti.”
Da un paio d’anni il premio viene assegnato ad un attore e un regista come riconoscimento per la loro carriera in ambito cinematografico. Nel 2017 il premio è andato a Jane Fonda e Robert Redford, e gli anni successivi è stato assegnato a David Cronenberg e Vanessa Redgrave, e Julie Andrews e Pedro Almodóvar. Quest’anno, per la prima volta da quando è stato istituito il premio, verranno premiate due donne. 
Fonte: La Biennale