15.11.20

'Ma Rainey's Black Bottom': Viola Davis e Chadwick Boseman convincono appieno la stampa Usa

Di Simone Fabriziani

La stampa statunitense ha avuto la possibilità di vedere in anteprima uno dei titoli Netflix più attesi della fine dell'anno, un titolo che vedremo protagonista di molte delle categorie artistiche degli Oscar 2021. E sembra non aver deluso le aspettative: stiamo parlando di Ma Rainey's Black Bottom, diretto da George C. Wolfe.

Il lungometraggio è tratto dalla piéce teatrale omonimo di August Wilson (Barriere), prodotto da Denzel Washington, che proprio per Barriere da lui diretto nel 2016 aveva ricevuto una candidatura come attore protagonista, e vede tra i suoi interpreti principali il premio Oscar Viola Davis e Chadwick Boseman, nel suo ultimo ruolo postumo.

Le prime reazioni di Twitter suggeriscono una campagna Oscar molto aggressiva per la Davis e per Boseman; quest'ultimo sembra in dirittura d'arrivo per una prima nomination, e una prima statuetta, mentre Viola Davis si gioca il suo secondo Oscar nel ruolo trasformativo di Ma Rainey', la cosiddetta "Madre del Blues".

Ma Rainey's Black Bottom debutta su Netflix a partire dal 18 dicembre.

La tensione sale e gli animi si scaldano durante una sessione di registrazione pomeridiana nella Chicago degli anni Venti mentre un gruppo di musicisti attende la rivoluzionaria artista e leggendaria "Madre del blues", Ma Rainey. In ritardo all'appuntamento, l'impavida e agguerrita Ma scatena uno scontro di opinioni con il suo manager e produttore bianco riguardo alla propria musica. Mentre la band aspetta nella claustrofobica sala prove dello studio di registrazione, l'ambizioso trombettista Levee, che ha una cotta per l'amica di Ma ed è determinato a lasciare la sua impronta nell'industria musicale, sprona i suoi compagni musicisti a condividere storie e verità nascoste che cambieranno per sempre il corso delle loro vite. 

Fonte: IndieWire