Notizie dal mondo – La recensione del nuovo film di Paul Greengrass con Tom Hanks

Seguici anche su:
Pin Share

Di Simone Fabriziani

Cinque anni dopo la fine della Guerra civile americana, il capitano Jefferson Kyle Kidd, vedovo e veterano che ha combattuto tre guerre, si sposta di città in città come narratore, raccontando storie di presidenti, regine, gloriose faide, catastrofi devastanti e avvincenti avventure dai luoghi più remoti del mondo. Nelle pianure del Texas, incontra Johanna, una bambina di dieci anni accolta dai Kiowa sei anni prima e cresciuta come una di loro. Ostile a un mondo che non ha mai sperimentato, Johanna deve essere riportata contro la sua stessa volontà alla zia e allo zio biologici. Kidd accetta di accompagnare la piccola ma, durante il viaggio per centinaia di miglia nelle lande selvagge, i due si ritrovano ad affrontare enormi sfide, sia umane sia naturali, mentre cercano un posto che entrambi possano chiamare casa.

Ha debuttato in sale selezionate Usa a partire dal 25 dicembre, e in VOD dal 15 gennaio, Notizie dal mondo, il ritorno dietro la macchia  da presa per il maestro della tensione narrativa e dell’adrenalina Paul Greengrass; con questo elegiaco omaggio al cinema western americano, Greengrass torna a collaborare nuovamente con il due volte premio Oscar Tom Hanks (avevano lavorato assieme già nel 2013 per il notevole Captain Phillips – Attacco in mare aperto) e lo fa allontanandosi per un attimo dalla sua visione registica concitata, nervosa, estremamente dinamica, fatta di minuzioso lavoro di montaggio ad alto tasso di fiato mozzato e tensione. Non siamo di fronte al Greengrass della saga di Jason Bourne, né dalle parti del racconto dinamico di eventi storici recenti come in Bloody Sunday, o nella più recente incursione Netflix di 22 Luglio.

In Notizie dal mondo, tratto dal romanzo omonimo di Paulette Jiles e co-scritto dal regista assieme a Luke Davies (Lion – La strada verso casa) si celebra con grande ricostruzione d’epoca e con rigore formale la grande narrazione cinematografica americana. il cinema western. Il regista britannico lo fa con piglio deciso e di ampio respiro (la fotografia a tutto campo di Dariusz Kondji è particolarmente pregevole), firmando però un adattamento rigoroso e rispettoso del materiale originale ma senz’anima e privo di appeal.

Notizie dal mondo racconta ancora una volta, seguendo con passione e dedizione il topos del road movie nel cuore degli Stati Uniti qui segnati dalla Guerra Civile Americana, una nazione dilaniata dalla Storia, in cerca disperata di un’identità; un’identità affettiva di cui sono alla ricerca anche il maturo Capitano Kidd (un ruvido e sempre efficace Tom Hanks) e l’orfana Johanna (l’attrice tedesca in ascesa Helena Zengel). Entrambi spiriti solitari in un Paese sempre più irriconoscibile a sé stesso e in rapido cambiamento, capiranno lungo il periglioso viaggio quanto avranno uno bisogno dell’altro: per la bambina, lui sarà un secondo padre, per il Capitano, lei diventerà la sua nuova famiglia.

Tra sentimentalismo d’altri tempi, senso dell’avventura ed asciutto omaggio al cinema western dei tempi d’oro, Notizie dal mondo convince maggiormente quando diventa celebrazione di un genere cinematografico che non si mette più scena con vigore e senso di urgenza narrativa che come adattamento nudo e crudo.

VOTO: 6,5/10 


Pubblicato

in

da