
Di Simone Fabriziani
Perché questa scelta inusuale? Probabilmente perché volevano tenersi come momento topico finale l'incoronazione già annunciata di Chadwick Boseman, scomparso prematuramente nel 2020 e candidato per il suo acclamato ruolo di Levee in Ma Rainey's Black Bottom. Per l'ultimo, intenso ruolo della sua carriera strappata troppo presto al tempo da una malattia debilitante che non gli ha lasciato scampo, Boseman aveva ottenuto il Golden Globe Drama, il Critics' Choice e il SAG. Ma a sorpresa, il Bafta era andato a Anthony Hopkins e l'Independent Spirit Award a Riz Ahmed; due sconfitte che stavano a significare che il vento stava cambiando a suo sfavore e che la categoria del Best Lead Actor era molto più aperta di quello che si pensasse.
Come ha fatto Anthony Hopkins in The Father a fare lo sgambetto a Chadwick Boseman?
Non lo sapremo mai, ma possiamo formulare un paio di ipotesi. La prima è che The Father, che già partiva con 6 candidature pesanti (film, Hopkins, Colman, sceneggiatura, montaggio, scenografia) era ben più amato dalla maggior parte dei membri dell'Academy rispetto a Ma Rainey's Black Bottom, che non aveva menzioni al film, alla regia, alla sceneggiatura e al montaggio, ad esempio. Partiva già svantaggiato, eppure Boseman era il favorito statistico, e premiarlo con la statuetta era la cosa più giusta da fare per celebrare la sua eredità con un ruolo che già gli aveva fruttato il Golden Globe e il SAG. E allora, se già era il nome più rispettato e votato dalla critica e dai colleghi attori, cosa può essere andato storto?
Probabilmente molti membri dell'Academy avranno agito secondo un ragionamento che, semplificato, potrebbe essere stato questo: "Chadwick Boseman vincerà di sicuro, per questo motivo do il mio voto ad Anthony Hopkins, in un film che ho amato sul serio." E questo ci fa pensare che, anche con un probabile margine irrisorio di voti, la vittoria di Hopkins sul favorito statistico è costata a quest'ultimo la statuetta postuma. E una figuraccia a ll'Academy, che aveva relegato la categoria del miglior attore protagonista per ultima nel telecast.