9.10.21

'Oppenheimer' | Cillian Murphy protagonista del nuovo film di Christopher Nolan

Di Simone Fabriziani

Non soltanto il candidato all'Oscar Christopher Nolan ha deciso di terminare il rapporto distributivo con Warner Bros. dai suoi prossimi progetti cinematografici, ma il primo lungometraggio distribuito da Universal Pictures per il cineasta britannico ha una data di uscita ed un protagonista.

Oppenheimer debutterà nelle sale Usa a partire dal 21 luglio 2023 e avrà come volto protagonista quello di Cillian Murphy, già interprete di cinque titoli della filmografia di Christopher Nolan ( Batman Begins, Il cavaliere oscuro, Il cavaliere oscuro - Il ritorno, Inception, Dunkirk). L'attore inglese vestirà quindi i panni di Robert Oppenheimer, il un fisico teorico che divenne il direttore del Los Alamos Laboratory; lo scienziato ha guidato la ricerca e lo sviluppo della bomba atomica che ha concluso la seconda guerra mondiale nel 1945 sotto il nome in codice segreto di Progetto Manhattan.

Oppenheimer inizierà la pre-produzione nei primi mesi del 2022, verrà girato in IMAX 65mm, il direttore della fotografia sarà Hoyte Van Hoytema e la montatrice Jennifer Lame, così come il compositore delle musiche originali il premio Oscar Ludwig Goransson

Fonte: The Playlist