Di Simone Fabriziani
Per Belfast, Judi Dench ha battuto "sull'età" la veterana detentrice del record Gloria Stuart per Titanic, nominata nel 1998 come attrice non protagonista e che al tempo aveva 87 anni ma che avrebbe compiuto 88 anni a luglio, quando la Dench è stata candidata nel mese di febbraio ma compirà 88 anni nel mese di dicembre; una differenza di pochi mesi che adesso non è più importante visto la Stuart è venuta a mancare nel 2010. In questo modo, la Dench diventa così anche la terza interprete più anziana mai candidata all'Oscar all'età di 87 anni per pochissimi mesi di differenza anagrafica con la Stuart, medaglia di bronzo dopo l'interprete di Titanic e, in senso assoluto, dopo Christopher Plummer che per Tutti i soldi del mondo aveva ricevuto la candidatura come attore non protagonista all'età di 88 anni, il più anziano di tutti.
Per questo motivo anagrafico, e perché la sua contender è venuta a mancare dodici anni fa, la Dench è a tutti gli effetti la più anziana attrice vivente a competere per l'Oscar come attrice di supporto.
Belfast di Kenneth Branagh, candidato a 7 premi Oscar, debutta nelle sale italiane a partire da giovedì 24 febbraio con Universal Pictures
Fonte: Daily Mail UK