25.3.22

Oscar, perché Penelope Cruz e Kristen Stewart potrebbero "rubare" la statuetta a Jessica Chastain

Di Simone Fabriziani

Mancano pochissimi giorni alla cerimonia di premiazione dei 94° Oscar, in programma al Dolby Theatre di Los Angeles nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 marzo, e tra le categorie più aperte ed indecise, come vi avevamo già spiegato qui, c'è quella per la miglior attrice protagonista.

A dominare è sempre Jessica Chastain per Gli occhi di Tammy Faye, dopo le vittorie ai SAG e ai Critics' Choice Awards; ad aver portato a casa il Golden Globe Drama ci ha invece pensato Nicole Kidman per A proposito dei Ricardo, il Bafta invece è stato assegnato alla britannica Joanna Scanlan per After Love, non candidata all'Oscar e vincitrice in una cinquina femminile in cui nessuna aveva ricevuto una corrispettiva candidatura agli Academy Awards.

Questo ci fa pensare, almeno sulla carta, che la statuetta per la miglior attrice protagonista, possa andare ad un'interprete non esattamente favorita dalle statistiche; Jessica Chastain rimane la front runner indiscussa, ma di certo non ci sorprenderemmo se l'Oscar venisse assegnato domenica notte a Penelope Cruz per Madres Paralelas oppure Kristen Stewart per Spencer, senza dimenticare ovviamente la stessa Kidman o la Olivia Colman de La figlia oscura.

A suggerire una competizione femminile più agguerrita di quello che non sembri all'apparenza, i risultati parziali degli anonymous ballots di membri segreti dell'Academy che nei giorni precedenti alla consegna delle statuette rivelano le loro preferenze in ogni categoria in forma assolutamente anonima. Nei ballottaggi fino ad ora pubblicati da testate come IndieWire, The Hollywood Reporter, Gold Derby, Entertainement Weekly e Screen Daily, a guidare le preferenze nella categoria della miglior attrice protagonista è, con un ampio margine, Penelope Cruz con 14 voti, seguita dai 4-5 per Kristen Stewart e i 3-4 per Jessica Chastain.

Impossibile trarre conclusioni matematiche da pochissimi ballottaggi anonimi su almeno 7000 voti dell'Academy, ma di certo possiamo trarre alcune conclusioni: alcune categorie sono attualmente più aperte di quello che sembra all'apparenza, e tra queste c'è anche quella per la miglior attrice protagonista. Jessica Chastain rimane la favorita, ma non ci sorprenderemmo se il nome nella busta sia un altro, alla fine.

Fonte: Anonymous Oscar Ballots