13.2.24

Oscar 2024, la cerimonia in diretta sarà sulla Rai?

Di Redazione

E se la cerimonia dei 96° Oscar fosse trasmessa in diretta per la prima volta in assoluto dalla Rai? Un'ipotesi che sta divenendo sempre più voce di corridoio fondata, che aspetta soltanto la conferma ufficiale o la smentita. Anche perché, dalla fondazione del network satellitare Sky (nato dalla precedente fusione delle proprietà D+ e Stream) la diretta dello show di premiazione più atteso di Hollywood era stata sempre e solo appannaggio di quest'ultima.

Ora però, un rumor de Il Cinematografo sembra confermare la volontà della Rai di portare per la prima volta in assoluto nella storia italiana gli Oscar in diretta sulla tv di stato. Complice forse la presenza di Io Capitano di Matteo Garrone nella cinquina del miglior film internazionale?

La cerimonia dei 96. Academy Awards verrà trasmessa dalla Rai. Dopo anni di appannaggio Sky, la Notte degli Oscar, in programma tra domenica 10 e lunedì 11 marzo, approderà su Rai Uno. Lo rivela Federico Pontiggia nella sua newsletter per Cinematografo Koyaanisqatsi. A catalizzare il cambio di residenza televisiva la nomination quale miglior film internazionale di Io capitano di Matteo Garrone, prodotto da Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution. Secondo i bene informati, sarà Alberto Matano a condurre in studio. 

La cerimonia di premiazione dei 96° Oscar si terrà nella notte italiane tra domenica 10 e lunedì 11 marzo. A condurre la serata di gala, Jimmy Kimmel che proprio in queste ore ha rilasciato un divertentissimo promo:

Fonte: Il Cinematografo