5.12.20

Mank - La recensione del nuovo film Netflix diretto da David Fincher

Di Simone Fabriziani

La Hollywood degli anni Trenta viene raccontata attraverso lo sguardo di Herman J, Mankiewicz. Critico sociale pungente e sceneggiatore alcolizzato, Mankiewicz è alle prese con l'ultimazione della sceneggiatura di Quarto potere per Orson Welles. Il nuovo, ambizioso progetto cinematografico diretto dal candidato all'Oscar David Fincher debutta su Netflix a partire dal 4 dicembre, ed è il film statunitense con la miglior scrittura dell'anno.

3.12.20

Gotham Awards: Viola Davis e Chadwick Boseman riceveranno il Tribute Award

Di Simone Fabriziani

L'organizzazione Independent Film Project (IFP) ha svelato che, in occasione della cerimonia di premiazione dei 30° Gotham Awards, assegnerà un Tribute Awads maschile e femminile, per celebrare le due performance più acclamate delll'anno dalla stampa Usa: Viola Davis e Chadwick Boseman.

2.12.20

'Babylon': Margot Robbie sostituisce Emma Stone nel nuovo film diretto da Damien Chazelle

Di Simone Fabriziani

L'attrice premio Oscar Emma Stone esce ufficialmente dal progetto Babylon, il nuovo film diretto dal regista vincitore della statuetta Damien Chazelle, con cui l'attrice aveva lavorato nel musical di straordinario successo La La Land.

Oscar 2021: L'Academy assicura che la cerimonia sarà "in presenza"

Di Simone Fabriziani

Non temete, la cerimonia di premiazione degli Oscar 2021 si terrà in presenza di candidati e eventuali vincitori; a rassicurare è stato proprio un portavoce dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, che ha assicurato che si sta facendo di tutto per capire come organizzare il tanto atteso evento cinematografico, fissato per domenica 25 aprile 2021.

1.12.20

'A German Life': Maggie Smith protagonista dell'adattamento cinematografico della piéce di Christopher Hampton

Di Simone Fabriziani

La due volte premio Oscar Maggie Smith sarà protagonista di un adattamento cinematografico molto atteso ed ispirato ad una pièce teatrale da lei interpretata sul palcoscenico londinese fino a poco prima dello scoppio della pandemia. A scrivere l'adattamento sarà il drammaturgo e sceneggiatore premio Oscar Christopher Hampton.

30.11.20

'The Prom': prime reazioni della stampa Usa al musical Netflix con Meryl Streep e Nicole Kidman

Di Simone Fabriziani

La stampa Usa ha avuto la possibilità di vedere in anteprima l'atteso musical The Prom, ispirato llo show omonimo di Broadway di Chad Beguelin, Bob Martin e Matthew Sklar e diretto da Ryan Murphy. In arrivo esclusivamente su Netflix a partire da venerdì 11 dicembre.

28.11.20

'Wisteria': David Lynch torna dietro la macchina da presa per una miniserie targata Netflix

Di Simone Fabriziani

Pare che il maestro del cinema statunitense David Lynch stia per tornare dietro la macchina da presa; nonostante il suo ultimo lungometraggio per il cinema sia stato Inland Empire - L'impero della mente (2006), Lynch ha vestito nuovamente i panni di regista, sceneggiatore e interprete nella miniserie evento Twin Peaks : Il ritorno (2017).

27.11.20

Elegia Americana - La recensione del film Netflix di Ron Howard con Amy Adams e Glenn Close


 Di Daniele Ambrosini

Alla sua uscita nelle librerie, a ridosso delle storiche elezioni del 2016, l'autobiografico Elegia Americana di J.D. Vance fu un enorme successo, il perché è abbastanza facile da intuire. L'opera di Vance, infatti, pur essendo un'odissea familiare con una forte connotazione emotiva e personale, coglie perfettamente la rabbia della classe media americana, dei sobborghi e di tutta una parte della popolazione lasciata ai margini dalla politica contemporanea. Una lettura politicamente ambigua soprattutto per il periodo storico, dove questa storia di redenzione a tutti i costi, è diventata emblematica della "rabbia bianca" americana e delle rivendicazioni di parte dell'elettorato trumpiano, quell'elettorato che ha mandato in pensione il termine "white trash" a favore del decisamente più altisonante "true americans". 

26.11.20

'The Prom': il nuovo trailer del musical Netflix con Meryl Streep e Nicole Kidman

Di Simone Fabriziani

Nuovo, sfavillante trailer per il musical The Prom, ispirato allo show omonimo di Broadway e qui diretto da Ryan Murphy che assembla un cast di tutto rispetto capitanato, tra gli altri, dai due premi Oscar Meryl Streep e Nicole Kidman.

25.11.20

'Cherry': Tom Holland protagonista delle prime immagini del dramma diretto dai fratelli Russo

Di Simone Fabriziani

Dopo il successo planetario di Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War, Avengers: Endgame, capitoli Marvel diretti da Joe ed Anthony Russo, torna a collaborare con davanti la macchina da presa il talentuoso Tom Holland, stavolta in un dramma impegnativo ed inedito.

'The Night Logan Woke Up': Xavier Dolan debutta con la sua prima serie televisiva

Di Simone Fabriziani

Dopo il grande successo avuto sul grande schermo come attore, regista e sceneggiatore, il cineasta canadese Xavier Dolan debutterà sul piccolo schermo con un progetto televisivo scritto e diretto interamente da lui: la miniserie ha il titolo di The Night Logan Woke Up, ispirato alla piéce teatrale omonima.

24.11.20

Oscar 2021: 'Notturno' è il candidato italiano come miglior film straniero

Di Daniele Ambrosini

La commissione di selezione istituita dall'Anica per scegliere il film che rappresenterà l'Italia agli Oscar 2021 ha fatto la sua scelta: sarà Notturno di Gianfranco Rosi a competere per un posto nella cinquina dell'Oscar al miglior film internazionale. 

19.11.20

'The Father': Olivia Colman competerà come attrice non protagonista agli Oscar 2021

Di Simone Fabriziani

Il premio Oscar Olivia Colman gareggerà come attrice non protagonista per il dramma scritto, diretto e tratto da sua sua piéce teatrale da Florian Zeller e in arrivo nelle sale Usa a partire da dicembre 2020; in Italia, se le sale saranno riaperte, a gennaio 2021.

18.11.20

'One Night in Miami': Primo trailer per l'esordio alla regia di Regina King


 Di Daniele Ambrosini

Una notte a Miami, in una stanza d'hotel, Muhammad Ali, Malcolm X, Sam Cooke e Jim Brown si incontrano per festeggiare la storica vittoria del pugile Sonny Liston. Sembra l'incipit di una barzelletta, e invece è la premessa del film d'esordio di Regina King, One Night in Miami

'Un altro giro': il film con Mads Mikkelsen rappresenterà la Danimarca agli Oscar 2021

Di Simone Fabriziani

La Danimarca ha scelto Un altro giro (Druk), il nuovo film scritto e diretto da Thomas Vinterberg (Il sospetto) per rappresentare il paese europeo nella categoria del miglior film straniero. Presentato con successo al Toronto International Film Festival, il film vede come protagonista Mads Mikkelsen.

17.11.20

'Pieces of a Woman': Vanessa Kirby nel trailer del film premiato a Venezia 77

Di Simone Fabriziani

Primo trailer per il dramma Pieces of a Woman, debutto in lingua inglese per il regista Kornél Mundruczó e vincitore a Venezia 77 della Coppa Volpi femminile, assegnata alla magnetica Vanessa Kirby, in profumo di candidatura all'Oscar.