Di Daniele Ambrosini
La Universal ha rilasciato una featurette che ci mostra il dietro le quinte della realizzazione di 1917, il nuovo war movie firmato dal premio Oscar Sam Mendes. Protagonisti del film sono George MacKay (Captain Fantastic) e Dean-Charles Chapman (il re Tommen de Il trono di Spade), nei panni di Schofield e Blake, due giovani soldati ai quali viene affidata la pericolosa missione di attraversare le linee nemiche per consegnare un importante messaggio.
In una recente intervista a Vanity Fair, Sam Mendes ha confermato un dettaglio sul film che era nell’aria da tempo: 1917 è stato girato in “finto piano sequenza”. Ovvero, è stato girato per sembrare ripreso in tempo reale, unendo una serie di lunghi piano sequenza con tagli nascosti e impercettibili, che faranno sì che l’opera sembri stata girata con una singola inquadratura. Si tratta di una pratica già sperimentata in passato con ottimi risultati, esempi illustri sono Nodo alla gola di Alfred Hitchcock e il più recente Birdman, o il bellissimo quinto episodio della terza stagione di Mr. Robot.
“È stata fondamentalmente una scelta emotiva” ha dichiarato Mendes nel corso dell’intervista. “Volevo percorrere ogni singolo passo con loro, volevo respirare ogni singolo respiro con loro. Doveva essere viscerale e immersivo. Ciò che è loro richiesto nel film è quasi impossibile. Il film è costruito in modo da portarci il più vicino possibile a quell’esperienza.“
“Il film è essenzialmente lineare, e si muove attraverso una grande varietà di location” ha poi dichiarato riguardo al film. “Dalla trincea, alla terra di nessuno, all’aperta campagna, fattorie, campi, fiumi, foreste, e città distrutte dalle bombe. Si assiste alla sconvolgente distruzione portata dalla guerra, eppure è una storia fondamentalmente umana su due ragazzi e soldati inesperti che corrono contro il tempo. Perciò aderisce più alle forme del thriller che a quelle del film di guerra convenzionale.“
1917 è stato scritto dallo stesso Mendes insieme a Krysty Wilson-Cairns (Penny Dreadful, Last Night in Soho). Per realizzare la sua straordinaria idea di mettere in scena un film di guerra attraverso una serie di piani sequenza, il regista ha potuto contare sull’aiuto del direttore della fotografia premio Oscar Roger Deakins. Mentre a completare il cast del film ci sono Benedict Cumberbatch, Colin Firth, Richard Madden, Andrew Scott e Mark Strong.
1917 verrà distribuito nelle sale americane in limited release a partire dal 25 dicembre, per poi estendere il numero di sale dal 10 gennaio 2020. Il film è uno dei più attesi della stagione e potrebbe essere un serio contendente per i prossimi Oscar. Nelle nostre sale arriverà a partire dal 23 gennaio con 01 distribution.
Fonti: Vanity Fair, IndieWire