Di Simone Fabriziani
Muore all’età di 86 anni il compositore francese Michel Legrand, unico nella categoria cinematografica di nazionalità francofona ad aver vinto tre Oscar musicali nella sua lunghissima ed applaudita carriera.
Il compositore si è spento sabato mattina presso la sua casa a Parigi, affiancato dalla famiglia e dalla moglie, anche attrice, Macha Meril.
Autore di ben più di 150 colonne sonore, Michel Legrand è stato il collaboratore musicale più assiduo del cinema di Jacques Demy, con il quale il successo è arrivato con il rivoluzionario musical Les parapluies de Cherbourg (1964), il primo film musical per il cinema i cui dialoghi sono stati tradotti completamente in musica.
Michel Legrand ha ottenuto in tutto ben 13 nomination all’Oscar, sia per la colonna sonora, per l’adattamento musicale, che per la canzone originale. La prima statuetta arriva nel 1969 con la canzone “The Windmills of Your Mind” dal film Il caso Thomas Crown, seguito nel 1972 con la colonna sonora originale per Quell’estate del ’42 e l’adattamento musicale per il musical di e con Barbra Streisand Yentl, nel 1984.
Michel Legrand è l’unico compositore musicale nella storia degli Academy Awards ad aver ottenuto tre candidature in tre categorie diverse nella stessa edizione (colonna sonora originale, adattamento musicale, canzone originale); nel 1966 per Les parapluies de Cherbourg e nel 1969 per Il caso Thomas Crown.
Fonte: Variety