Di Daniele Ambrosini
Benedict Cumberbatch e Claire Foy torneranno a dividere lo schermo per la prima volta dal 2011, quando entrambi presero parte al film Wreckers, e lo faranno con un biopic sul pittore di età vittoriana Louis Wain.
Prodotto dalla Showbox Films e SunnyMarch, la casa di produzione di Cumberbatch, con la partecipazione di StudioCanal e Film4, il film vedrà come regista Will Sharpe, creatore della serie inglese Flowers e candidato al premio BAFTA grazie al suo film d’esordio, Black Pond. Sharpe ha anche scritto la sceneggiatura di Louis Wain insieme a Simon Stephenson. Il progetto sarà poi distribuito in territorio americano da Amazon, che ne ha pre-acquistato i diritti.
Wain è stato un eccentrico pittore, noto soprattutto per i suoi colorati e vivaci quadri raffiguranti gatti antropomorfi con occhi molto grandi. Nel corso della sua vita si dice abbia sofferto di schizofrenia, condizione che molti ritengono essere visibile all’interno delle sue opere. Ha operato principalmente durante il periodo vittoriano, ed è morto nel 1939. Cumberbatch interpreterà il pittore, mentre a Claire Foy è stato affidato il ruolo della moglie, Emily Richardson, morta di cancro solamente tre anni dopo il loro matrimonio.
Fonte: The Hollywood Reporter