Cannes 2023, Ruben Ostlund è il Presidente di Giuria

Seguici anche su:
Pin Share

Di Redazione

Il regista e sceneggiatore svedese Ruben Ostlund sarà il Presidente di Giuria del Festival di Cannes 2023. Il cineasta europeo ha una vera e propria storia d’amore con la kermesse francese, visto che è tra i pochi autori cinematografici ad aver vinto due volte la prestigiosa Palma d’Oro.

La prima, ottenuta nel 2017 con l’ottimo The Square, la seconda nel 2022 con il discusso Triangle of Sadness, per il quale gareggia anche ai 95° Oscar come miglior regista e miglior sceneggiatura originale. Il 76° Festival di Cannes si terrà dal 16 al 27 maggio.

In un comunicato ufficiale, Ostlund ha dichiaarato, “Sono felice, orgoglioso e onorato di ricevere l’onore di essere Presidente della giuria del concorso di quest’anno. Da nessuna parte nel mondo del cinema l’attesa è così forte come quando si alza il sipario sui film in concorso al Festival. È un privilegio farne parte, insieme al pubblico di cinefili e appassionati. Sono sincero quando dico che la cultura cinematografica è nel suo periodo più importante di sempre. […] Come presidente, ricorderò ai miei colleghi della giuria la funzione sociale del cinema. Un buon film si riferisce all’esperienza collettiva, ci stimola a pensare e ci fa venire voglia di discutere di ciò che abbiamo visto – Quindi guardiamoli insieme!”

Fonte: The Playlist


Pubblicato

in

da