Ci lascia Doris Day, leggenda del cinema: Da Hitchcock all’interpretazione di “Que Sera Sera”

Seguici anche su:
Pin Share

 Di Gabriele La Spina

A l’età di 97 anni ci ha lasciati oggi Doris Day, iconica attrice e cantante, volto simbolo di quel cinema americano degli anni ’50 e ’60. La ricordiamo per classici come Il letto racconta e Fammi posto tesoro, ma anche come musa di Alfred Hitchcock nel film L’uomo che sapeva troppo. È la Doris Day Foundation a confermare che la Day è andata via a causa di una polmonite.

Nata con il nome Mary Ann Von Kappelhof, a Cincinnati, in Ohio, la Day iniziò a cantare all’età di 15 anni, la sua prima hit fu “Sentimental Journey”, ma la sua registrazione più ricordata è indubbiamente “Que Sera Sera”, per la colonna sonora del film di Hitchcock del 1956, che vinse l’Oscar come miglior canzone.
Tra gli anni ’50 e ’60 seguirono numerose hit, da “Love Somebody” a “It’s Magic”, fino a “Secret Love”, interpretazioni ormai classici del traditional pop americano. Ha partecipato a ben 39 pellicole, vinto un Grammy alla carriera nel 2008, ma mai un Oscar. Tuttavia fu nominata nel 1959 per il film Il letto racconta dove era affiancata da Rock Hudson. Il suo ultimo film in sala risale al 1968 con C’è un uomo nel letto di mamma, mentre la sua ultima apparizione al 1973, per il Doris Day Show, che ha sancito la sua incursione televisiva.
Lo scorso 3 aprile, più di 300 fan, hanno celebrato quello che sarebbe stato l’ultimo compleanno dell’iconica diva, a Carmel, dove la stessa è apparsa per un ultimo saluto agli eredi della sua leggenda. 
Fonte: The Wrap

Pubblicato

in

da

Tag: