Di Redazione
Ora, dopo che l’emittente televisiva NBC ha confermato che non trasmetterà in diretta la cerimonia di premiazione 2022 come da tradizione, la HFPA ne approfitta per “rifarsi il look” dall’interno per stare più al passo con la contemporaneità e con le sensibilità di una società sempre più omogenea. Così l’associazione che ogni anno assegna i Golden Globe ha annunciato grandi novità per i film stranieri ei film d’animazione.
Per quanto riguarda i film non in lingua inglese, questi per la prima volta verranno considerati qualificabili anche per la categoria del miglior film Drama e Comedy/Musical, cosa che non è accaduta recentemente per titoli blasonati come Roma di Alfonso Cuaròn e Parasite di Bong Joon-ho.
Stessa cosa per i film d’animazione: ora verranno anche loro considerati qualificabili per le due categorie Drama e Comedy/Musical dopo quasi venti anni, gli unici titoli animati a vincere la statuetta nella categoria del Miglior Film Commedia o Musicale sono stati La bella e la bestia, Il re leone e Toy Story 2, ultimo a trionfare prima del cambio di regolamentazione della HFPA che relegava i film d’animazione solamente alla loro categoria specifica.
Inoltre, dalla prossima edizione che sia quella del 2022 o le successive, le produzioni filmate di rappresentazioni teatrali, opere, concerti e altri eventi dal vivo sono ora considerate documentari e non sono idonee per concorrere come miglior film.
Fonte: The Wrap