Di Daniele Ambrosini
L’amica geniale, la serie italiana prodotta da HBO e Rai basata sull’omonima serie di romanzi scritti da Elena Ferrante, è stata ufficialmente rinnovata per una terza stagione. Il rinnovo era nell’aria, ma l’ufficialità è arrivata solo adesso.
La nuova stagione sarà basata su “Storia di chi fugge e di chi resta”, il terzo libro della Ferrante. Gli ottimi numeri ottenuti con le prime due stagioni avevano reso più che ovvio il rinnovo per una terza stagione e la speranza è che la co-produzione internazionale decida di rinnovare la serie anche per una quarta e ultima stagione, così da coprire anche gli eventi narrati nell’ultimo libro della serie, “Storia della bambina perduta”.
Per via dell’attuale pandemia, le riprese della serie non potranno iniziare prima del prossimo autunno, se non oltre, ma si prevede un debutto per il 2021. Alla regia è confermato Saverio Costanzo, che si occuperà anche della sceneggiatura al fianco di Elena Ferrante, Francesco Piccolo e Laura Paolucci. Tra i produttori della serie figura anche il premio Oscar Paolo Sorrentino.
Fonte: Deadline