Inn attesa che le riprese principali di Camere separate con Josh O’Connor e Lèa Seydoxu inizino presto, Luca Guadagnino ha già scelto quello che probabilmente sarà il suo prossimo progetto cinematografico.
Sarà un adattamento del celebre romanzo I Buddenbrook di Thomas Mann, pubblicato dallo scrittore tedesco nel 1901. Lo ha raccontato lo stesso Guadagnino ad IndieWire, dove ha rivelato non soltanto che I Buddenbrook sarà il suo prossimo progetto (la sceneggiatura pare sia stata affidata a Francesca Manieri, con cui Luca aveva già collaborato in We Are Who We Are), ma che ha molti punti in comune con il suo recente Queer:
Penso che siano in un certo senso uno specchio dell’altro, o che siano l’altra faccia della medaglia l’uno dell’altro. Queer riguarda il desiderio del passato e l’inevitabilità di quando incontri qualcuno che ti sta davvero attirando, e vuoi vederti riflesso nello sguardo dell’altro. I Buddenbrook riguarda invece la decadenza di una società occidentale radicata nella forma più brutale di repressione, interna prima che esterna. Per comprendere l’oscenità della repressione che viene esercitata sulle persone, penso che bisogni vedere e guardare dentro la repressione stessa, non per giustificarle, ma per andare alla radice di questo cuore di tenebra.
Fonte: IndieWire