Di Simone Fabriziani
Il premio Oscar Olivia Colman sarà la protagonista di La figlia oscura ( The Lost Daughter), adattamento del romanzo omonimo di Elena Ferrante e debutto dietro la macchina da presa dell’attrice Maggie Gyllenhaal.
La sceneggiatura del film è firmata dalla stessa Gyllenhaal, e oltre alla Colman ci sono nel cast interpreti del calibro di Peter Sarsgaard, Jessie Buckley e Dakota Jonhson. Così Maggie Gyllenhaal racconta la sua esperienza con la lettura del romanzo:
“Quando ho finito di leggere” La figlia perduta “di Elena Ferrante, ho sentito che qualcosa di segreto e vero era stato detto ad alta voce. E ne sono stata sia disturbata che confortata […] Ho immediatamente pensato a quanto più intensa sarebbe stata l’esperienza in un cinema, con altre persone intorno. E ho iniziato a lavorare su questo adattamento. Trovo che la sceneggiatura abbia attratto altre persone interessate a esplorare queste verità segrete su maternità, sessualità, femminilità, desiderio. E sono entusiasta di continuare la mia collaborazione con attori e cineasti così coraggiosi ed entusiasmanti.”
Il romanzo racconta la storia di una professoressa universitaria (Colman) il cui trauma psicologico inizia a riaffiorare dopo aver incontrato una donna (Johnson) e la sua giovane figlia durante le vacanze estive.
Fonte: Variety