‘La vita davanti a sè’: Diane Warren e Laura Pausini insieme per la canzone portante del film Netflix con Sophia Loren

Seguici anche su:
Pin Share

 

Di Daniele Ambrosini

Diane Warren è una delle compositrice più apprezzate e richieste nell’industria cinematografica, la musicista e paroliera, infatti, ha ricevuto la bellezza di undici candidature all’Oscar alla miglior canzone. Ed anche se nessuna di queste nomination si è mai trasformata in vittoria, la Warren è ormai diventata una presenza fissa della categoria. Negli ultimi sei anni è stata candidata ben cinque volte. E la sua prossima candidatura potrebbe arrivare per la prima canzone non in lingua inglese della sua discografia, il brano originale che sentiremo nel film La vita davanti a sè di Edoardo Ponti

Diane Warren ha scritto per il film una canzone originale intitolata “Io sì”, “Seen” nella sua versione inglese. Si tratta della prima volta che la Warren ha scritto un pezzo originale per una produzione non americana. Nel film probabilmente sentiremo soltanto la versione italiana, il che la renderebbe l’unica versione eleggibile per un Oscar, ma è anche possibile che Netflix decida di inserire la versione inglese nella versione americana per farla concorrere al prestigioso premio. 

La versione italiana verrà interpretata da uno dei nomi più importanti della musica italiana: Laura Pausini. Non si sa ancora se lei o chi altro si sia occupato dell’adattamento italiano del pezzo verrà considerato un co-autore di “Io sì” e se potrà, perciò, concorrere per l’Oscar.

Tra gli altri riconoscimenti della Warren spiccano un Grammy su dodici nomination, un Globe su cinque menzioni e un Emmy, vinto alla sua unica candidatura al premio. Laura Pausini, invece, è una dei pochi artisti italiani ad essere mai stati premiati con il Grammy.

La vita davanti a sè, diretto dal figlio Edoardo Ponti, segna il ritorno di Sophia Loren sul grande schermo dopo anni distante dalle scene. Distribuito in tutto il mondo da Netflix, il film arriverà in streaming e in qualche sala selezionata il prossimo 13 novembre. 

Fonte: Variety