Megalopolis

Megalopolis, ecco la prima immagine ufficiale

Seguici anche su:
Pin Share

In attesa dell’anteprima mondiale che si terrà nella giornata di venerdì 17 maggio 2024 al Festival di Cannes, il magazine Vanity Fair ha rilasciato la prima immagine ufficiale del nuovo film di Francis Ford Coppola Megalopolis, insieme ad una dichiarazione scritta dello stesso cineasta.

In occasione del rilascio dell’immagine ufficiale che ritrae i due protagonisti Adam Driver e Nathalie Emmanuel, Coppola ha raccontato retroscena e dettagli fondamentali sulla creazione del suo ambizioso Megalopolis: “I semi per Megalopolis sono stati piantati quando da bambino ho visto Things to Come di H. G. Wells. “In realtà non ho lavorato a questa sceneggiatura per 40 anni, come spesso viene scritto, stavo piuttosto raccogliendo appunti e ritagli per un album di cose che trovavo interessanti per una possibile futura sceneggiatura. Ho raccolto anche vignette politiche o di soggetti storici diversi.”

Il regista sul set del film – fonte: American Zoetrope

“Alla fine, dopo molto tempo, mi sono orientato verso l’idea di un’epopea romana. E poi, più tardi, di un’epopea romana ambientata nell’America moderna. Così ho iniziato a scrivere questa sceneggiatura, a fasi alterne, solo negli ultimi dieci, dodici anni. Inoltre, dato che ho realizzato molti film con soggetti e stili diversi, speravo di potere realizzare, più avanti nella vita, un progetto che mi avrebbe consentito di capire meglio quale fosse il mio stile personale. All’inizio, ricordo che una volta presi 130 pagine bianche e ci misi sopra un frontespizio che annunciava audacemente Megalopolis di Francis Ford Coppola e, sotto, Tutte le strade portano a Roma. Ho fatto finta che si trattasse di pagine scritte, soppesandole bene per potere immaginare come sarebbe stato un giorno e credere che quel giorno prima o poi sarebbe arrivato. Una volta finita, la bozza l’avrò riscritta 300 volte, sperando che ogni riscrittura la migliorasse, anche solo di un mezzo punto percentuale.”

Megalopolis
Adam Driver e Nathalie Emmanuel nel film – fonte: American Zoetrope

Francis Ford Coppola conclude con una speranza ed una provocazione: “Il mio sogno è che Megalopolis diventi uno dei film preferiti per il Capodanno, con il pubblico che in seguito invece delle nuove diete o dei propositi di non fumare, s’interroga piuttosto con questa semplice domanda: «La società in cui viviamo è la sola disponibile per noi?

Megalopolis verrà presentato in anteprima mondiale al 77° Festival di Cannes.

Fonte: World of Reel


Pubblicato

in

,

da