Di Daniele Ambrosini
Sappiamo che Richard Linklater è al lavoro su un nuovo film ormai dall’inizio dell’anno, ma scopriamo solamente ora che la nuova fatica del regista di Prima dell’alba e Boyhood sarà un film ibrido che combinerà live action, animazione tradizionale e CG.
Il film, intitolato Apollo 10 ½: A Space Age Adventure sarà un coming of age ambientato a Houston nell’estate del 1969, in concomitanza con lo sbarco sulla luna. Il film racconterà l’allunaggio secondo due diversi punti di vista, quello della stazione di controllo e quello di un bambino.
Il film ha completato le riprese dal vivo a marzo, poco prima della chiusura di tutti i set degli Stati Uniti ed al momento è in produzione con le sequenze animate, che verranno completate negli studi di Minnow Mountain ad Austin e Submarine nei Paesi Bassi, dove già erano stati animati i suoi film in rotoscope, Waking Life e A Scanner Darkly.
Il cast del film sarà composto da Jack Black, Glen Powell, Zachary Levi, Josh Wiggins, Milo Coy, Lee Eddy, Bill Wise, Natalie L’Amoreaux, Jessica Brynn Cohen, Sam Chipman e Danielle Guilbot.
Apollo è stato acquistato da Netflix, che si occuperà della distribuzione del film, probabilmente nella seconda metà del 2021. La notizia arriva insieme a quella dell’acquisizione di altri due prodotti animati per il mercato internazionale, ovvero l’indiano Bombay Rose, che lo scorso anno ha aperto la Settimana della Critica alla Mostra di Venezia, e SpongeBob – Amici in fuga, terzo film basato sulla famosa serie animata per bambini.
Fonte: THR