Oscar 2020: ‘Il Traditore’ di Marco Bellocchio rappresenterà l’Italia

Seguici anche su:
Pin Share

Di Daniele Ambrosini

Il Traditore di Marco Bellocchio rappresenterà l’Italia nella ribattezzata categoria del Miglior film internazionale agli Oscar 2020. Il film è stato scelto da una commissione appositamente istituita dall’Anica, chiamata a scegliere tra i cinque film che si erano autocandidati per il ruolo, oltre al film di Bellocchio, erano in gara anche Il primo re, Martin Eden, La paranza dei bambini e Il vizio della speranza.

La commissione che ha scelto il film che concorrerà per una nomination a nome del nostro paese nella categoria dedicata ai film in lingua non inglese era composta dai registi Roberto Andò (Viva la libertà) e Laura Bispuri (Vergine giurata), dal critico Stefano Della Casa, dal manager di Walt Disney Italia Daniel Frigo, dallo scenografo premio Oscar Gianni Quaranta (Camera con vista), dal Direttore Generale Cinema del MIBAC Mario Turetta, dal produttore Alessandro Usai (La ragazza nella nebbia), dalla produttrice specializzata in animazione Anne-Sophie Vanhollebeke (Calimero), e dalla giornalista Alessandra Vitali, capo del settore Spettacolo di Repubblica.
Tutti i paesi dovranno presentare il proprio candidato per il miglior film internazionale entro il 1 ottobre. Ad oggi 73 paesi hanno annunciato il proprio contendente per la statuetta. Tra i concorrenti più agguerriti ci sono Parasite (Corea del Sud), Dolor y Gloria (Spagna), La ragazza del tempo (Giappone), The Painted Bird (Repubblica Ceca), The Whistlers (Romania), It Must Be Heaven (Palestina), Adam (Marocco), Les Misérables (Francia) e Monos (Colombia). 
Una commissione dell’Academy chiamata a decidere i film candidati farà una prima scrematura e ridurrà il numero di contendenti per la nomination a 10 film, e non più nove come accadeva negli anni passati. Non si ha una data precisa di quando questa shortlist verrà annunciata, ma sappiamo che le nomination per gli Oscar 2020 saranno annunciate il 13 gennaio, mentre la premiazione si terrà il 9 febbraio. 
Fonte: ANSA

Pubblicato

in

da