Di Daniele Ambrosini
Renée Zellweger riceverà l’American Riviera Award al Santa Barbara Film Festival il prossimo 16 gennaio, nel bel mezzo della stagione dei premi. Per l’interprete si tratta di un primo riconoscimento stagionale che potrebbe essere seguito da molti altri, visto i buoni riscontri ricevuti dalla sua performance nel biopic Judy, dove interpreta Judy Garland.
L’American Riviera Award, è uno dei premi del Santa Barbara Film Festival che ogni anno coronano il meglio del cinema americano, in particolare questo riconoscimento è attribuito ad una personalità che abbia fornito un contributo significativo al cinema statunitense. Precedenti vincitori di questo premio sono Martin Scorsese, Quentin Tarantino, Robert Redford, Patricia Arquette ed Ethan Hawke, Michael Keaton, Rachel McAdams e Mark Ruffalo, Jeff Bridges, Sam Rockwell, e Viggo Mortensen. Ogni anno il festival di Santa Barbara assegna anche il Santa Barbara Award ad un’altro interprete in onore della sua carriera e il premio alla miglior performance della stagione. Nessun nome è ancora stato fatto per questi riconoscimenti.
Judy, dove la Zellweger interpreta Judy Garland nell’ultimo periodo della sua carriera, più precisamente nel corso di una tournée teatrale avvenuta nel 1968, dopo essere stato al Toronto Film Festival sarà presentato in Italia, alla Festa del Cinema di Roma, il 22 ottobre. Il Santamonica Film Festival, dove la Zellweger verrà onorata, si svolgerà invece dal 15 al 25 gennaio. Questo riconoscimento sarà segno di una quarta nomination all’Oscar in arrivo per l’attrice?
Fonte: Variety