‘Soul’ della Pixar aprirà la Festa del Cinema di Roma 2020

Seguici anche su:
Pin Share

Di Daniele Ambrosini

Sarà il film Disney/Pixar Soul, diretto da Pete Docter, vincitore del premio Oscar per Up e Inside Out, ad aprire la quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Negli anni passati altri grandi titoli americani come Truth – Il prezzo della verità, Moonlight, Hostiles, 7 sconosciuti a El Royale e Motherless Brooklyn avevano aperto la manifestazione capitolina.

Il protagonista di Soul è Joe Gardner, un insegnante di musica di scuola media che ha l’occasione di suonare nel migliore locale jazz della città. Un piccolo passo falso lo proietterà dalle strade di New York fino a un luogo fantastico in cui le nuove anime ricevono personalità, peculiarità e interessi prima di andare sulla Terra. Determinato a ritornare alla propria vita, Joe si allea con 22, un’anima ancora in formazione che non capisce il fascino dell’esperienza umana. Mentre Joe cerca disperatamente di mostrare a 22 cosa renda la vita così speciale, troverà le risposte alle questioni più rilevanti della nostra esistenza.

Il cast vocale originale del film comprende Jamie Foxx, Tina Fey, Questlove, Phylicia Rashad, Daveed Diggs e Angela Bassett. Soul è stato scritto dallo stesso Docter insieme a Mike Jones, che per la Pixar ha scritto anche l’atteso Luca, al drammaturgo Kemp Powers, autore dietro a One Night in Miami che qui è anche co-regista, e alla comica e interprete Tina Fey. La colonna sonora del film presenterà composizioni dell’autore jazz Jon Batiste, mentre lo score è firmato dai premi Oscar Trent Reznor e Atticus Ross.

Selezionato come parte della selezione del Festival di Cannes 2020, che pur non essendosi svolto ha rivelato quali film avrebbero fatto parte della manifestazione, Soul è il primo film del festival francese ad essere prestato alla Festa di Roma, e non sarà l’ultimo. La festa, infatti, ha annunciato un accordo per presentare a Roma alcuni dei film della selezione di Cannes di quest’anno. Il delegato generale Thierry Fremaux sarà presente per presentare questi film in un incontro speciale. 

La quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma si svolgerà dal 15 al 25 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica, da quest’anno ribattezzato Auditorium Ennio Morricone. Tra i film precedentemente annunciati di questa edizione troviamo il biopic su David Bowie Stardust, il documentario Mi Chiamo Francesco Totti, e il film di chiusura Cosa sarà di Francesco Bruni

Soul era atteso nelle sale americane a giugno, ma a causa della recente pandemia l’uscita è stata rimandata al 20 novembre. Tuttavia, notizie più recenti, vogliono che il film possa subire la stessa sorte di Mulan ed arrivare direttamente su Disney+ nel corso dei prossimi mesi.

Fonte: romacinemafest


Pubblicato

in

da