Di Daniele Ambrosini
Soul sarà il secondo film Pixar ad arrivare nelle sale cinematografiche nel corso dell’anno, dopo Onward – Oltre la magia, uscito recentemente negli Stati Uniti. Il film è stato diretto da Pete Docter, regista di Monsters & Co., Up e Inside Out, già vincitore di due premi Oscar.
Soul sarà il primo film Pixar ad avere un protagonista di colore, Joe Gardner, un insegnante di musica che ha l’occasione di una vita di esibirsi al più importante Jazz club della sua città, ma un incidente farà si che la sua anima si separi dal suo corpo e venga rimandata nel luogo dove tutte le anime vengono allenate per affinché acquisiscano personalità e interessi prima di essere assegnate alla sua forma terrena. Joe, con l’aiuto di 22, dovrà ritrovare la strada verso il suo corpo.
La sceneggiatura del film è stata scritta da Docter, Mike Jones e Kemp Powers, mentre Tina Fey, che ne è anche doppiatrice, ha contribuito alla scrittura del personaggio di 22. Il resto del cast vocale comprende Jamie Foxx, Questlove, Phylicia Rashad e Daveed Diggs.
Soul verrà distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 19 giugno, per poi arrivare in quelle italiane il 16 settembre.
Fonte: The Playlist