Di Daniele Ambrosini
Netflix ha rilasciato il primo trailer ufficiale completo dell’attesissimo The Irishman di Martin Scorsese, con un giorno di anticipo rispetto alla prima mondiale del film che si terrà domani al New York Film Festival.
Protagonista del film è Robert De Niro nei panni di Frank Sheeran, un veterano della seconda guerra mondiale diventato un noto killer per la mafia americana, che quasi sicuramente ha avuto un ruolo nella morte di Jimmy Hoffa, sindacalista complice della malavita, qui interpretato da Al Pacino. Il resto del cast comprende Joe Pesci, Harvey Keitel, Anna Paquin, Bobby Cannavale e Ray Romano.
The Irishman è stato scritto da Steve Zaillian, autore di film come L’arte di vincere, Hannibal, Millennium – Uomini che odiano le donne e della miniserie The Night Of, vincitore del premio Oscar per Schindler’s List, ed in passato già collaboratore di Scorsese per Gangs of New York.
Il film, inizialmente in lavorazione presso la Paramount, studio di fiducia del regista di Taxi Driver, ma il budget eccessivo ha portato lo studio ha rinunciare al progetto, che è stato così acquistato da Netflix che si è fatto carico degli alti costi di produzione, dovuti principalmente agli effetti speciali necessari per ringiovanire digitalmente i protagonisti, e della promozione del film. Con 160 milioni di dollari di budget, The Irishman è, ad oggi, il film più costoso della carriera di Scorsese, oltre ad essere in assoluto il più lungo, durando esattamente 209 minuti.
Dopo la presentazione al festival di New York il film inizierà un percorso festivaliero che lo porterà anche al BFI London Film Festival e alla Festa del Cinema di Roma, dove verrà proiettato il 21 ottobre in anteprima italiana. Sarà poi distribuito nelle sale americane, e presumibilmente anche in quelle italiane, a partire dal 1 novembre, per poi approdare su Netflix dal 27 dello stesso mese.
Fonte: IndieWire