Di Simone Fabriziani
L’anno cinematografico 2020/2021 sta già passando alla storia a causa dei ripetuti blocchi, dei rinvii e delle produzioni per il grande schermo che attendono il semaforo verde per poter ripartire e terminare il lavoro dovuti alla pandemia globale senza precedenti da Covid-19.
Un’emergenza sanitaria mondiale che ha costretto la cancellazione di eventi e festival, ha chiuso fino a data da destinarsi le sale cinematografiche di tutto il mondo, ha temporaneamente posticipato le date chiave della stagione dei premi. Gli Academy Awards 2021 si terranno, se tutto si risolverà per il meglio nei prossimi mesi, domenica 25 aprile, due mesi dopo la precedente data del 28 febbraio.
Nell’incertezza che regna sovrana, vogliamo però fare un doveroso punto della situazione a proposito degli interpreti maschili in un ruolo da protagonista che probabilmente vedremo candidati alla statuetta hollywoodiana il prossimo anno. Senza la pretesa di un pronostico ufficiale, seppur acerbo, la sfida sulla carta potrebbe già risolversi tra l’acclamato Delroy Lindo in Da 5 Bloods di Spike Lee, e Anthony Hopkins in The Father, dramma presentato all’ultimo Sundance Film Festival con recensioni stellari.
In ordine alfabetico:
Chadwick Boseman, Ma Rainey’s Black Bottom
Timothée Chalamet, Dune
George Clooney, The Midnight Sky
Matt Damon, Stillwater
Michael Fassbender, Next Goal Wins
Tom Hanks, News of the World
Anthony Hopkins, The Father
Delroy Lindo, Da 5 Bloods
Bill Murray, On the Rocks
Gary Oldman, Mank
Joaquin Phoenix, C’mon C’mon
Jesse Plemons, I’m Thinking of Ending Things
Eddie Redmayne, The Trial of the Chicago 7
Denzel Washington, The Tragedy of Macbeth