Oscar 2021: ‘Notturno’ è il candidato italiano come miglior film straniero

Seguici anche su:
Pin Share

Di Daniele Ambrosini

La commissione di selezione istituita dall’Anica per scegliere il film che rappresenterà l’Italia agli Oscar 2021 ha fatto la sua scelta: sarà Notturno di Gianfranco Rosi a competere per un posto nella cinquina dell’Oscar al miglior film internazionale. 

Nicola Borrelli, Simone Gattoni, Paolo Genovese, Carlo Poggioli, Cristina Priarone, Gloria Satta e Baba Richerme, membri della commissione, hanno deciso che Rosi sarà chiamato a rappresentare il nostro paese una seconda volta. Il regista, infatti, era stato già scelto nel 2017 con Fuocoammare, che alla fine non venne candidato come film straniero ma rientrò nella cinquina dei migliori documentari. 

Notturno, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia di quest’anno, dalla quale è uscito a mani vuote scatenando non poche polemiche, soprattutto da parte del suo distributore, ha sconfitto una concorrenza piuttosto agguerrita per ottenere la nomina. Tra i film autocandidati che avevano soddisfatto i requisiti dell’Anica infatti c’erano titoli come Le sorelle Macaluso, Pinocchio, Favolacce, Volevo Nascondermi e La vita davanti a sè

Curiosamente, Notturno sarà il primo film non in lingua o dialetto italiano a rappresentare il nostro paese agli Oscar. Nel 2006 Private di Saverio Costanzo era stato selezionato, ma è stato rifiutato dall’Academy poiché non in lingua italiana. Il film fu sostituito da La bestia nel cuore di Cristina Comencini, che ottenne la nomination. Da allora il regolamento è cambiato, così Notturno, girato in lingua araba proprio come Private, potrà competere per il premio.

L’Academy annuncerà una shortlist di dieci titoli il 9 febbraio 2021, per poi annunciare la cinquina finale insieme a tutte le altre candidature il successivo 15 marzo. La cerimonia di premiazione, infine, si terrà il 21 aprile. 

Fonte: Anica