Oscar, a partire dal 2024 i film dovranno rispettare alcune regole di inclusione per essere candidate

Seguici anche su:
Pin Share

Di Simone Fabriziani

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato che a partire dal 2024 le regole che  lungometraggi dovranno seguire per poter ottenere una candidatura nella categoria del miglior film cambieranno a favore di una maggiore inclusione. Ad affermarlo il presidente dell’Academy David Rubin.

A partire dai 96° Academy Awards, un lungometraggio, per poter ottenere la nomination al Best Picture, dovrà soddisfare almeno due dei seguenti quattro criteri:

STANDARD A: RAPPRESENTAZIONE SU SCHERMO, TEMI E NARRATIVE

Per raggiungere lo Standard A, il film deve soddisfare UNO dei seguenti criteri :

A1. Protagonisti principali o significativi

Almeno uno degli attori principali o attori di supporto significativi proviene da un gruppo etnico o razziale sottorappresentato.

• Asiatico

• Ispanico / latino-americano

• Nero / afroamericano

• Indigeno / Nativo americano / Nativo dell’Alaska

• Mediorientale / Nordafricano

• Nativo hawaiano o altro isolano del Pacifico

• Altra razza o etnia sottorappresentata

A2. Cast generale dell’ensemble

Almeno il 30% di tutti gli attori in ruoli secondari e più deve provenre da almeno due dei seguenti gruppi sottorappresentati:

• Donne

• Gruppo etnico o razziale

• LGBTQ +

• Persone con disabilità cognitive o fisiche, o che sono sorde o ipo-udenti

A3. Trama principale / argomento

La trama principale, il tema o la narrazione del film devono essere ncentrati su un gruppo sottorappresentato.

• Donne

• Gruppo etnico o razziale

• LGBTQ +

• Persone con disabilità cognitive o fisiche, o che sono sorde o ipoudenti

STANDARD B: LEADERSHIP CREATIVA E TEAM DI PROGETTO

Per raggiungere lo Standard B, il film deve soddisfare UNO dei criteri seguenti:

B1. Leadership creativa e capi dipartimento 

Almeno due delle seguenti posizioni di leadership creativa e capi dipartimento: direttore del casting, direttore della fotografia, compositore, costumista, regista, montatore, parrucchiere, truccatore, produttore, scenografo, scenografo, suono, supervisore VFX, devono appartenere ai seguenti gruppi sottorappresentati:

• Donne

• Gruppo etnico o razziale

• LGBTQ +

• Persone con disabilità cognitive o fisiche, o che sono sorde o ipoudenti

Almeno una di queste posizioni deve appartenere al seguente gruppo razziale o etnico sottorappresentato:

• Asiatico

• Ispanico / latino-americano

• Nero / afroamericano

• Indigeno / Nativo americano / Nativo dell’Alaska

• Mediorientale / Nordafricano

• Nativo hawaiano o altro isolano del Pacifico

• Altra razza o etnia sottorappresentata

B2. Altri ruoli chiave

Almeno sei altri membri della crew e posizioni tecniche (esclusi gli assistenti alla produzione) devono provenire da un gruppo razziale o etnico sottorappresentato. 

B3. Composizione complessiva della crew

Almeno il 30% della troupe del film deve provire dai seguenti gruppi sottorappresentati:

• Donne

• Gruppo etnico o razziale

• LGBTQ +

• Persone con disabilità cognitive o fisiche, o che sono sorde o ipoudenti

STANDARD C: ACCESSO AL SETTORE E OPPORTUNITÀ

Per raggiungere lo Standard C, il film deve soddisfare ENTRAMBI i criteri seguenti:

C1. Apprendistato retribuito e opportunità di stage

La società di distribuzione o finanziamento del film deve aver pagato apprendistati o stage che provengono dai seguenti gruppi sottorappresentati e soddisfano i criteri seguenti:

• Donne

• Gruppo etnico o razziale

• LGBTQ +

• Persone con disabilità cognitive o fisiche, o che sono sorde o ipoudenti

I principali studi / distributori sono tenuti ad avere apprendistati / stage retribuiti sostanziali e continuativi comprensivi di gruppi sottorappresentati (devono includere anche gruppi razziali o etnici) nella maggior parte dei seguenti dipartimenti: produzione / sviluppo, produzione fisica, post-produzione, musica, VFX , acquisizioni, affari commerciali, distribuzione, marketing e pubblicità. 

I mini-major o studi / distributori indipendenti devono avere un minimo di due apprendisti / stagisti dei suddetti gruppi sottorappresentati (almeno uno di un gruppo etnico o razziale sottorappresentato) in almeno uno dei seguenti dipartimenti: produzione / sviluppo, produzione fisica , post-produzione, musica, VFX, acquisizioni, affari, distribuzione, marketing e pubblicità.

C2. Opportunità di formazione e sviluppo delle competenze (crew) 

La società di produzione, distribuzione e / o finanziamento del film deve offrire opportunità di formazione e / o lavoro per lo sviluppo di competenze sotto la linea a persone dei seguenti gruppi sottorappresentati:

• Donne

• Gruppo etnico o razziale

• LGBTQ +

• Persone con disabilità cognitive o fisiche, o che sono sorde o ipoudenti

STANDARD D: SVILUPPO DEL PUBBLICO

Per raggiungere lo Standard D, il film deve soddisfare il criterio seguente:

D1. Rappresentanza in marketing, pubblicità e distribuzione

Lo studio e / o la compagnia cinematografica deve avere più dirigenti senior interni tra i seguenti gruppi sottorappresentati (devono includere individui di gruppi etnici o razziali sottorappresentati) nei loro team di marketing, pubblicità e / o distribuzione.

• Donne

• Gruppo razziale o etnico:

· Asiatico

· Ispanico / Latinx

· Nero / afroamericano

· Indigeno / nativo americano / nativo dell’Alaska

· Mediorientale / Nordafricano

· Nativo hawaiano o altro isolano del Pacifico

· Altra razza o etnia sottorappresentata

• LGBTQ +

• Persone con disabilità cognitive o fisiche, o che sono sorde o ipoudenti

L’Academy ha inoltre sottolineato che, per le altre categorie che non siano legate al Miglior Film, “Tutte le categorie diverse da quella per il miglior film saranno soggette ai requisiti di idoneità attuali.”

Fonte: The Playlist


Pubblicato

in

da

Tag: