Viola Davis entra nella storia dell’Academy: è l’attrice afro-americana con più nomination all’Oscar

Seguici anche su:
Pin Share

Di Simone Fabriziani

La vincitrice del premio Oscar Viola Davis ha ricevuto la quarta candidatura all’Academy Award per Ma Rainey’s Black Bottom, nei panni della Madre del Blues americano da cui il titolo dell’adattamento diretto da George C. Wolfe e con protagonista anche il defunto Chadwick Boseman.

Una candidatura che ha il sapore del record assoluto per Viola Davis, che con questa quarta menzione è ufficialmente entrata negli annali della storia dell’Academy: è l’interprete afro-americana ad aver raggiunto il maggior numero di nomination: la prima è avvenuta nel 2009 per Il dubbio (come non protagonista), seguita nel 2012 per The Help  come Lead Actress (per cui ha vinto il SAG e ha sfiorato l’Oscar); statuetta che ha poi vinto in supporting per Barriere a fianco di Denzel Washington nel 2017.

Nessuna attrice afro-americana aveva ottenuto così tante nomination da parte dell’Academy of Motion Picure Arts and Sciences; se Viola Davis dovesse vincere l’Oscar, diventerebbe soltanto la seconda attrice afro-americana a trionfare con la statuetta come interprete protagonista, dopo l’exploit di Halle Berry per Monster’s Ball, nel 2002.

Fonte: People


Pubblicato

in

da